1 Maggio: XXII edizione del Trofeo Marzocco
Puntuale, con il 1° Maggio, torna in Piazza Signoria, il Trofeo Marzocco, torneo tra gruppi storici di sbandieratori, giunto alla sua 22ma edizione, e che si articola nell’esecuzione da parte di ogni compagine storica partecipante, di due esibizioni che vengono accompagnate dai rispettivi Musici.
Il Trofeo Marzocco è stato, per numerosissime edizioni, campo di gara per importanti gruppi storici di sbandieratori di tutta Italia, che hanno onorato Firenze con la loro presenza e partecipazione, anche vincendo meritatamente lo stesso torneo.
Questa edizione, riporta alla tradizionale gara di sbandieratori a 4 gruppi con le regole tradizionali di sempre e cioè con l’esecuzione da parte di ogni gruppo partecipante della Piccola Squadra e della Grande Squadra e naturalmente con la valutazione dell’esibizione dei Musici.
Sono state apportate alcune modifiche al Regolamento in particolare alla composizione della giuria che prevederà un giudizio prettamente tecnico e specifico sulle esibizioni.
Il Gruppi che parteciperanno alla gara in questa edizione sono:
Bandierai degli Uffizi di Firenze – TOSCANA
Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia – Quattro Castella (RE) – EMILIA ROMAGNA
Sbandieratori di Soriano (VT) – LAZIO
Sbandieratori Contrada della Cerva di Noale (VE) – VENETO
Per la prima volta verranno assegnati, da questa edizione i seguenti premi: premio “Filippo Galli” alla Critica; premio “Leonardo Artusi” alla Storicità; premio “Armido Morellato” per la Musica;
Mentre, come al solito, verranno assegnati il premio per l’esecuzione della Piccola Squadra; premio per l’esecuzione della Grande Squadra; premio per il Terzo Classificato al Trofeo; premio per il Secondo Classificato; premio per il Primo Classificato al Trofeo.
Saranno presenti numerose autorità cittadine che saranno impegnate a dare un giudizio alla Critica e una giuria prettamente tecnica che assegnerà il Trofeo Marzocco al gruppo storico vincitore.
Il Trofeo Marzocco prese vita nel 1983 con l’intento di avvicinare il popolo fiorentino ad una delle tradizione più belle ed apprezzate della nostra città: l’attività storico-culturale e di tradizione popolare dei Bandierai degli Uffizi e dei gruppi di sbandieratori di tutta l’Italia.
Quest’anno il Trofeo Marzocco è legato ad un progetto molto importante dal punto di vista culturale, con raccolta fondi per il restauro della Statua del Marzocco posta nell’arengario di Palazzo Vecchio. Ad ogni donazione minima di 10 euro verrà regalato il foulard dei Bandierai degli Uffizi che rappresenta precisamente le nostre bandiere.
La statua è una copia ottocentesca di quella originale di Donatello conservata al Museo del Bargello e versa in condizioni davvero precarie e necessita di un urgente restauro.
Questo il programma della manifestazione:
Ore 11:30 Piazza della Signoria – Punto informazioni e di raccolta fondi Restauro Marzocco, con Gazebo 3×3, a cura dell’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi;
Ore 14:30 Palagio di Parte Guelfa – Partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei gruppi partecipanti al “Trofeo Marzocco 2015”: Corteo di tutti i gruppi di sbandieratori;
Ore 15:00 Piazza della Signoria – Arrivo del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Gruppi in gara, inquadramento delle compagini storiche;
Ore 15:40 Saluto alla Voce e sorteggio dell’ordine di esibizione dei gruppi;
Ore 15:50 Inizio esibizioni Prima esibizione – Valutazione della Giuria;
Ore 16:20 Inizio esibizioni Seconda esibizione – Valutazione della Giuria;
Ore 17:15 Fine esibizioni – Premiazione e saluto da parte delle autorità;
Ore 17:40 Partenza del Corteo e rientro a Palagio di Parte Guelfa.
L’evento è pubblico, tutti possono partecipare.
Per vedere i video dell’edizione 2014 cliccare qui
Mattia Lattanzi
Dal numero 62– Anno II del 29/04/2015
Seguici!