1914 in bianco e nero: le opere grafiche che inaugurarono la Galleria d’Arte Moderna un secolo fa
Nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della Galleria d’Arte Moderna, a Palazzo Pitti, a integrazione della mostra di pittura e scultura da poco inaugurata, “Luci sul ‘900”, c’è un nuovo evento, “Il colore dell’ombra. Dalla mostra internazionale del Bianco e Nero. Acquisti per le gallerie. Firenze 1914”.
Tale esposizione intende rievocare l’apertura della Galleria d’Arte Moderna, nella Società di Belle Arti, in via della Colonna a Firenze, dove artisti illustri o giovani sconosciuti, italiani e stranieri esposero le loro grafiche comprendenti disegni, xilografie, litografie e acqueforti.
La mostra fiorentina del 1914 permise di apprezzare la ricercatezza e la raffinata qualità di opere realizzate in “bianco e nero” rinnovando con grande successo l’interesse per l’arte grafica.
La mostra, allestita nello spazio dell’ Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti, aperta fino all’8 marzo 2015, pur nell’impossibilità di ricostruire interamente l’evento del 1914, presenta un centinaio di opere che permettono di capire il clima culturale che si respirava in quel periodo storico e il fermento sociale che porterà alla prima guerra mondiale ma anche a innovazioni artistiche, già prevedibili in alcune delle opere più significative della mostra.
Divisa in nove sezioni tematiche, l’esposizione raccoglie opere di artisti italiani fra i più illustri come Antonio Fontanesi e Gaetano Previati.
Adolfo De Carolis è presente con otto xilografie, a fianco di artisti giovani poco conosciuti e alcuni di cui si sono perse le tracce della loro successive attività artistica.
Molte sono le opere di artisti stranieri, alcuni già famosi per le loro grafiche già alla fine dell’ottocento, come Alphonse Legros e Robert Goff o il belga Constantin Meunier, lo svizzero Théophile Steinlen e la tedesca Käthe Kollwitz.
Cecilia Chiavistelli
Dal numero 41 – Anno I del 26/11/2014
Dalla mostra internazionale del Bianco e Nero
Acquisti per le gallerie
Firenze 1914
Andito degli Angiolini
Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti
25 novembre 2014 – 8 marzo 2015
Orario: martedì – domenica 10.00 – 18.30, chiuso il lunedì
Info e prenotazioni: Firenze Musei 055.294883
firenzemusei@operalaboratori.com
www.unannoadarte.it
Seguici!