24 ເດືອນ​ມິ​ຖຸ​ນາ: per il Patrono Musica Sacra in Cattedrale

coro-di-voci-bianche-della-cattedrale-di-firenzeÈ un appuntamento ormai tradizionale quello che la rassegna O flos colende propone per la Festa di San Giovanni, patrono della città di Firenze, e che anche stavolta vede collaborare l’Opera di Santa Maria del Fiore e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

ໃນ 10,30 ໃນ​ວັນ​ເສົາ 24 ເດືອນ​ມິ​ຖຸ​ນາ, il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori celebrerà in Duomo una messa le cui sezioni sono intercalate dalla Messe brève di Léo Delibes, l’unico contributo al genere dato dal compositore francese celebre per i suoi balletti.

Una pagina di soave semplicità, accostata a pagine della tradizione sacra fiorentina in parte conservate fra i manoscritti dell’Archivio dell’Opera del Duomo: come i mottetti (riscoperti grazie alle trascrizioni di Gabriele Giacomelli) Elizabeth Zachariae (dedicato proprio a San Giovanni Battista) di Marco da Gagliano, e Gaudent in coelis di Filippo Vitali, autori entrambi maestri di cappella di Santa Maria del Fiore, affiancati ad altri brani, fra i quali l’Alleluja composto da Michele Manganelli (attuale maestro di cappella di Santa Maria del Fiore) e Ave verum di Charles Gounod.

Il tutto a ricreare una suggestiva liturgia e che quest’anno si propone anzitutto come una vera festa musicale di bambini cantori che vedrà per la prima volta esibirsi insieme il Coro delle Voci Bianche della Cattedrale di Firenze, i Pueri Cantores, della Cappella Musicale diretta dal Maestro Michele Manganelli, e quello del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini.

ໃນ​ມື້​ດຽວ​ກັນ, ກັບ 18,30, in Battistero, 70 ເດັກນ້ອຍແລະຄອບຄົວຂອງເຂົາເຈົ້າ, appartenenti alla Diocesi di Firenze, tra quelli che hanno ricevuto il Battesimo nel periodo dal primo gennaio al 31 ເດືອນ​ທັນ​ວາ 2016, riaffermeranno il loro legame con la chiesa fiorentina ritrovandosi assieme al Cardinale Betori nel ‘bel San Giovanni’: un’iniziativa promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dall’Arcidiocesi di Firenze.

Un momento di letture e di preghiere guidate dal Cardinale Betori, accompagnate dal coro di studenti universitari Phonè, che terminerà con la benedizione dei presenti con l’acqua del fonte battesimale.

Al termine della cerimonia i bambini riceveranno una medaglietta in argento con l’effige di San Giovanni Battista e lo stemma dell’Opera, oltre a un attestato in ricordo dell’evento.

Matt Lattanzi
ຈາກ​ຈ​ໍ​າ​ນວນ 164 – Anno IV del 21/6/2017