24 Hunyo: per il Patrono Musica Sacra in Cattedrale
È un appuntamento ormai tradizionale quello che la rassegna O flos colende propone per la Festa di San Giovanni, patrono della città di Firenze, e che anche stavolta vede collaborare l’Opera di Santa Maria del Fiore e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Sa 10,30 Sabado 24 Hunyo, il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori celebrerà in Duomo una messa le cui sezioni sono intercalate dalla Messe brève di Léo Delibes, l’unico contributo al genere dato dal compositore francese celebre per i suoi balletti.
Una pagina di soave semplicità, accostata a pagine della tradizione sacra fiorentina in parte conservate fra i manoscritti dell’Archivio dell’Opera del Duomo: come i mottetti (riscoperti grazie alle trascrizioni di Gabriele Giacomelli) Elizabeth Zachariae (dedicato proprio a San Giovanni Battista) di Marco da Gagliano, e Gaudent in coelis di Filippo Vitali, autori entrambi maestri di cappella di Santa Maria del Fiore, affiancati ad altri brani, fra i quali l’Alleluja composto da Michele Manganelli (attuale maestro di cappella di Santa Maria del Fiore) e Ave verum di Charles Gounod.
Il tutto a ricreare una suggestiva liturgia e che quest’anno si propone anzitutto come una vera festa musicale di bambini cantori che vedrà per la prima volta esibirsi insieme il Coro delle Voci Bianche della Cattedrale di Firenze, i Pueri Cantores, della Cappella Musicale diretta dal Maestro Michele Manganelli, e quello del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini.
Sa parehong araw, upang 18,30, sa Battistero, 70 mga bata at kanilang mga pamilya, kasali sa diyosesis ng Florence, bukod sa mga natanggap ang pagbibinyag sa panahon mula Enero 1 hanggang 31 Disyembre 2016, magpatibay na muli ang kanilang mga bono sa mga Florentine iglesia ay nagpisan sa Cardinal Betori in 'beautiful San Giovanni': un’iniziativa promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dall’Arcidiocesi di Firenze.
Ang isang sandali ng pagbasa at panalangin sa pamumuno ni Cardinal Betori, sinamahan ng mga koro ng mga mag-aaral sa kolehiyo telepono, na nagtatapos sa pagpapala ng mga naroroon sa tubig ng binyag font.
Pagkatapos ng seremonya ng mga anak ay makakatanggap ng isang pilak medalya sa imahe ng St. Juan Bautista at ang sagisag ng Opera, pati na rin ang isang sertipiko sa memory ng mga kaganapan.
Matt Lattanzi
Mula sa numero 164 – Anno IV del 21/6/2017
Sundin sa amin!