Presentata “Pezzi Unici” la nuova fiction Rai su Firenze firmata Cinzia Th Torrini con Castellito e Panariello
Presentata a Firenze una nuova fiction prodotta dalla Rai e Indiana Production, “Pezzi unici”, girata in questi giorni in Toscana, fra Prato e Firenze, e che vedremo nell’autunno 2019 su Rai 1 in 6 serate.
«Sono state sette settimane bellissime e intense – ha detto la regista Cinzia Th Torrini – baciate da una temperatura ideale e da una solidarietà straordinaria. Ora ci spostiamo in studio, poi altri esterni ci aspettano, Non volevo affrontare la crisi del settore, mi interessava piuttosto parlare del piacere che l’attività manuale può restituire soprattutto nei giovani, piuttosto che immalinconirsi davanti a un computer o a un telefono. L’idea è nata nel 2009 quando a Firenze ho ricevuto il Premio Porcellino. Mi ero ripromessa che avrei trattato l’argomento. Ci sono voluti dieci anni ma alla fine eccoci qua. Ne è venuta fuori una commedia umana, storie personali, anche dure e dolorose, che si intrecciano, diventano sentimentali, docili e rabbiose mentre si tingono di giallo».
Tra i protagonisti Sergio Castellitto, che interpreta Vanni, uomo burbero, vecchio stampo, un maestro nell’arte dell’intaglio e del restauro, colpito dalla morte del figlio tossicodipendente, «Vanni è un Geppetto incazzato che dal legno non tira fuori un solo Pinocchio ma cinque, i pezzi unici del titolo che sono cinque ragazzi difficili ai quali faccio un po’ da guida, istruendoli nel lavorare il legno nella mia bottega”.
Con lui Giorgio Panariello “E io mi sento come mastro Ciliegia, ci metto la mia anima di commediante, più spensierata, comica, ma la storia resta tragica. Per me è una grande opportunità lavorare a fianco di Sergio. Anche Cinzia ci ha messo del suo: sei troppo Viareggio, spogliati del bagnino che c’è in te, mi ripeteva. Sarò un Panariello molto diverso da quello che conoscete».
Completano il cast Irene Ferri, Fabrizia Sacchi, Leonardo Pazzagli, Anna Manuelli, Moisè Curia, Lucrezia Massari, Margherita Tiesi, Carolina Sala.
Riprese video di Franco Mariani
Franco Mariani
Dal numero 222 – Anno V del 17/10/2018
Seguici!