59° Zecchino d’Oro: dalla Toscana due bambine e un autore
Lo Zecchino d’Oro giunto alla 59ª edizione si appresta, su Rai 1 il prossimo 10 dicembre, alla finale in diretta dall’Antoniano di Bologna dalle 16,45 alle 20 per la finale, con replica su Rai Yoyo alle 21,30.
12 canzoni inedite in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 740 brani, 2 Paesi Esteri rappresentati, Finlandia e Inghilterra, 18 autori di testi e musiche, 5 arrangiatori, 15 piccoli interpreti provenienti da 10 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato 18 regioni e 33 città, 60 bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, e 2 conduttori, Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini, per uno Zecchino d’Oro ricco di novità.
Tra le regioni rappresentate dai piccoli solisti, torna la Toscana che vede la partecipazione di due bambine: Glenda Vettori, 9 anni di Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze, che interpreta la canzone “Raro come un diamante” (Testo e Musica di Stefano Rigamonti) in coppia con Giacomo Fantin, ed Eleonora Sarracino, 10 anni di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, che canta il brano “Dove vanno i sogni al mattino” (Testo di Mario Gardini – Musica di Giuseppe De Rosa).
Selezionate tra oltre 5.000 aspiranti che hanno partecipato da febbraio a settembre alle 33 tappe del Tour delle Selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro che ha percorso tutta Italia, con le due interpreti sale a 47 il numero dei solisti toscani che nell’arco delle 59 edizioni hanno interpretato i successi della storia della manifestazione canora.
Dalla Toscana arriva anche Marco Iardella, autore della musica della canzone “Kyro”, brano scelto tra 392 le proposte di canzoni giunte in Antoniano in risposta al bando attivo da novembre 2015 a gennaio 2016.
Sarà una puntata frizzante e piena di ospiti quella di sabato prossimo: accanto agli strepitosi conduttori di questa edizione, Francesca Fialdini e Giovanni Caccamo, avremo nuovamente – visto il grandissimo successo riscosso dopo la loro partecipazione alla prima puntata – Marco Presta e Antonello Dose, conduttori de Il Ruggito del Coniglio su Radio2 e “voce dei social” allo Zecchino d’Oro: leggeranno infatti i messaggi del pubblico mandati su Facebook e Twitter utilizzando l’hashtag #Zecchino59.
Presidente di giuria sarà poi Nicoletta Mantovani, Assessore del Comune di Firenze, la cui presenza fornirà anche la “scusa” per ricordare le occasioni in cui il Piccolo Coro e Luciano Pavarotti hanno duettato insieme e, parlando di voci di fama mondiale, sabato prossimo insieme alla mezzosoprano Carly Paoli e a Giovanni Caccamo eseguiranno “Somewhere over the rainbow”.
Lo spazio per la musica sarà tantissimo, e in studio ci sarà anche Fiamma Boccia – interprete di “Ninnaneve” nell’edizione 2013 dello Zecchino d’Oro – direttamente dal Junior Eurovision Song Contest, dove ha cantato il brano “Cara Mamma (Dear Mom)” che si è posizionato al terzo posto.
Infine, saranno ospiti dell’ultima puntata gli Stadio, che si esibiranno in “Un giorno mi dirai”, canzone con la quale hanno vinto l’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Mattia Lattanzi
Dal numero 137 – Anno III del 7/12/2016
Seguici!