A scuola di impresa etica: al via la nuova edizione di Eye
Al via la nuova edizione di Eye – Ethics and Young Entrepreneurs, il programma che coinvolge cento studenti delle scuole superiori della Città Metropolitana di Firenze dando loro l’opportunità di imparare a fare impresa con alla base l’etica del lavoro.
Organizzato dall’associazione ARTES, il progetto coinvolge ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, iscritti all’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti di Firenze, all’Istituto Russell Newton di Scandicci e, per la prima volta, al Conservatorio Santa Maria degli Angeli di Firenze: in parallelo ai loro studi, a distanza e in presenza in base all’andamento della situazione sanitaria, impareranno a dare vita a un’idea imprenditoriale in maniera concreta e reale.
In un percorso strutturato in 15 giornate e 60 ore, incontreranno imprenditori ed esperti del settore; possono poi usufruire di un programma di mentoring con imprenditori e professionisti e di una piattaforma online di apprendimento misto www.eyee.eu nata dalla sperimentazione di Artes in Europa.
Poi potranno sviluppare la loro idea di impresa. E infatti, le migliori proposte, accompagnate da un elevator pitch, saranno presentate da loro stessi in un contest di fronte a una giuria di esperti: inoltre, la più originale, ma anche concreta e realizzabile, sarà premiata con un trofeo e potrà essere approfondita attraverso un follow up insieme a una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni fino alla possibilità di avviare una start up.
“Anche quest’anno gli studenti che parteciperanno alla nuova edizione di Eye – commenta il presidente di Artes Alfredo Coltelli – avranno la possibilità di cogliere un’opportunità unica, quella di migliorare il proprio bagaglio di valori e conoscenze insieme alla consapevolezza che il sogno di avviare un’impresa di successo alla loro giovane età è realizzabile”.
Eye, che quest’anno compie dieci anni, oltre che nella Città Metropolitana di Firenze è attivo anche a Prato e Pistoia ed è stato esportato in altri Paesi europei, ovvero in Germania, Francia, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Polonia e Romania.
Eye Firenze 2021 è un’iniziativa di ARTES Associazione Toscana Ricerca e Studi realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze insieme a Confindustria Firenze e al suo gruppo Giovani Imprenditori con la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante – Ginori Conti, del Conservatorio Santa Maria degli Angeli e dell’Istituto superiore Russell Newton. Il progetto ha il patrocinio dei Comuni di Firenze e Scandicci e vede la collaborazione di Nana Bianca e Murate Idea Park.
Mattia Lattanzi
Dal numero 328 – Anno VIII del 10/2/2021
Seguici!