Al “pittore delle dive” Nano Campeggi le Chiavi della Città di Bagno a Ripoli
Il Maestro Silvano “Nano” Campeggi, pittore e illustratore di fama internazionale ha ricevuto le Chiavi della Città di Bagno a Ripoli dal Sindaco Francesco Casini all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Ponte a Ema.
“È una bellissima sorpresa, un regalo fatto da amici che oltre sessant’anni fa hanno accolto su queste colline me e mia moglie e con cui da sempre ci vogliamo bene, ci rispettiamo e ci amiamo”.
L’artista, fiorentino, nato in Costa San Giorgio, ma dagli anni ‘60 residente a Bagno a Ripoli, è conosciuto come il “pittore delle dive” grazie all’attività di cartellonista che fino agli anni ‘70 lo ha portato a realizzare i manifesti di alcune pietre miliari di Hollywood come “Colazione da Tiffany”, “Casablanca”, “Via col vento”, “Cantando sotto la pioggia”, ritrattista di Marilyn e autore – una volta abbandonato il mondo del cinema – di grandi opere dedicate a Puccini e le sue donne, a battaglie medievali e personaggi storici.
Alla cerimonia erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e la presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno Cristina Acidini.
Grande l’emozione del Maestro, che con l’inseparabile matita alla mano ha raccontato “di disegnare fin da bambino, un gioco bellissimo che mi ha sempre divertito e che per fortuna continua ancora”.
L’artista ha poi voluto ringraziare la città donando al Comune il disegno di un cavaliere in armatura con la bandiera di Bagno a Ripoli.
“Con le Chiavi della Città a Nano Campeggi – ha detto il sindaco Francesco Casini – diciamo grazie a un grande artista che ha dato lustro al nostro territorio nel mondo con il suo talento. Questa onorificenza è un omaggio alla sua incredibile carriera ma anche alla persona perbene e generosa di Nano Campeggi, protagonista della vita culturale della nostra comunità insieme alla moglie Elena, uomo sempre pronto al sorriso, sempre disponibile con i tanti che gli chiedono di raccontare le sue esperienze al fianco dei maggiori divi di Hollywood. È un grande onore per tutta la nostra comunità averlo come concittadino”.
Mattia Lattanzi
Dal numero 169 – Anno IV del 26/7/2017
Seguici!