Al Teatro Lumiere il Barocco comico di Alessandro Riccio
Alessandro Riccio si immerge al Teatro Lumiere in un barocco pieno di colori e di parrucche, in una girandola comica che contrappone la leggerezza della libertà alla pesantezza del dovere. Risate e situazioni paradossali si susseguono in uno spettacolo visionario.
Accanto a lui, nella commedia “Mai e poi mai!”, Piera Dabizzi, Miriam Bardini, Carolina Gonnelli, Marco Santi si alterneranno in più di trenta personaggi diversi, mentre la voce del sopranista Paolo Anziliero sarà la colonna sonora di questo spettacolo.
La vita è dovere: “devi fare questo!”, “fai quest’ altro!”. E prima o poi bisogna piegare il capo. Ma Venanzio Aniello Tommaso Longobardi, marchese di Subiaco dice no. O meglio: vorrebbe dire no a tutti i compromessi ai quali la vita lo vuole costringere. E cerca in ogni modo di sfuggire agli obblighi, ai vincoli, alle implicazioni che limitano la sua libertà, che per lui è preziosa come l’ossigeno. Attorno a lui, zia, sorella, nutrice, serva, cercano di mettergli le briglie al collo con ogni mezzo, invischiandolo in situazioni senza uscita. E lui cerca disperatamente di dibattersi e di liberarsi dalle gabbie.
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Lumierè di Firenze nei giorni 8/9/10/11/15/16/17/18 febbraio alle ore 21; nei giorni 11 e 18 febbraio anche alle ore 16,45.
Simona Michelotti
Dal numero 190 – Anno V del 7/2/2018
Questo slideshow richiede JavaScript.
Seguici!