Í upphafi tíunda útgáfa Wednesday Musical Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Sempre più internazionali i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la rassegna di musica per organo che in dieci anni è riuscita ad inserirsi tra le maggiori manifestazioni dedicate ai cultori di musiche sacre, barocche e profane.
Anniversario che i Mercoledì Musicali celebrano con una particolare dedica al suo ideatore, l’ex Direttore Generale dell’Ente Cassa Antonio Gherdovich, scomparso di recente, e con un programma che da marzo a dicembre 2015 vedrà protagonisti Ton Koopman, Andrzej Chorosiński, Miguel Ángel García, Franz Lörch, Johannes Skudlik e altri organisti di fama mondiale: interpreti noti per l’intensa attività concertistica oltre che per la raffinata discografia, per le attività didattiche e di ricerca.
Come di consueto, agli ospiti stranieri i Mercoledì Musicali affiancheranno musicisti italiani di straordinario talento quali Claudia Termini, Alessandro Bianchi, Luca Benucci, Francesco Fornasaro e Maria Gaia Pellegrini.
Undici i concerti in programma nel seicentesco Auditorium dell’Ente Cassa, in via Folco Portinari 5/r a Firenze, uno dei pochi “luoghi profani” in Italia dove è collocato il maestoso organo progettato da Clemente Terni e realizzato dalla fabbrica Tamburini di Crema.
La stagione si aprirà e si chiuderà con due concerti che vedono la partecipazione dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta al fianco di due virtuosi della tastiera: taglierà il nastro mercoledì 18 marzo l’organista tedesco Arno Hartmann con un programma dedicato a Ottorino Respighi comprendente un brano di raro ascolto, la “Suite per strumenti ad arco e organo”. Il concerto finale di mercoledì 16 dicembre segnerà il ritorno di Ton Koopman con un altrettanto insolita opera di F. J. Haydn, il “Concerto per organo in do maggiore, Hob:XVIII”.
Direttore, clavicembalista e organista di fama mondiale, Ton Koopman è tra i pionieri dell’interpretazione filologica e della rinascita della musica antica, oltre che tra i massimi interpreti di Johann Sebastian Bach. Arno Hartmann è un organista e direttore d’orchestra formatosi a Vienna con due celebrati maestri quali Peter Planyavsky, già ospite dei Mercoledì Musicali 2009, e Michael Radulescu.
La rassegna continua mercoledì 8 aprile con l’organista, organologo e compositore slovacco Stanislav Surin, mentre mercoledì 22 aprile sarà ospite lo spagnolo Miguel Angel Garcia, già organista del santuario Mariano di Fatima, e professore presso il conservatorio di Siviglia ed organista presso la cattedrale di questa città.
Miðvikudagur 13 maggio prima fiorentina dell’organista bavarese Franz Loerch, allievo del celebre organista, clavicembalista e direttore d’orchestra Karl Richter: musiche di Buxtehude, Mozart, Bach, Saint-Saens.
Dalla Germania è atteso un altro apprezzatissimo organista e direttore, Johannes Skudlik, a cui i Mercoledì Musicali 2015 riserveranno ben due serate: Miðvikudagur 27 maggio si esibirà come solista con un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, mentre nel concerto di mercoledì 10 giugno accompagnerà Luca Benucci, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino, insieme al solista di tromba Otto Sauter, suo connazionale: serata sospesa tra barocco e classico con brani, meðal annarra, di Alessandro Marcello, Antonio Vivaldi, Tomaso Albinoni, Joseph Haydn.
Tra i graditi ritorni, impossibile non ricordare quello di Andrzej Chorosiński: il più celebre organista polacco sarà in concerto mercoledì 14 ottobre con un interessante programma che comprende alcune sue trascrizioni per organo di pagine di Chopin, Grieg e Ciaikovskij.
Di assoluto valore il “capitolo italiano” dei Mercoledì Musicali 2015. Miðvikudagur 30 settembre musiche di Buxtehude, Böhm, Bach, Mendelssohn-Bartholdy, Léon Boëllmann con Claudia Termini, organista nota anche per una serie di trasmissioni Rai sull’opera organistica di Bach e per aver diretto il Conservatorio di Parma.
Miðvikudagur 18 novembre esordio ai Mercoledì Musicali anche per Alessandro Bianchi, concertista di caratura internazionale – nel suo curriculum oltre 1800 concerti in 40 Paesi – alle prese con un repertorio tutto Novecentesco.
E non mancheranno i giovani talenti fiorentini: la serata di mercoledì 16 settembre vedrà sul palco dell’Auditorium il giovane soprano Maria Gaia Pellegrini insieme all’organista e clavicembalista Francesco Fornasaro, che si è formato come clavicembalista alla Scuola di Musica di Fiesole per poi perfezionarsi con maestri di fama internazionale, tra cui Francesco Tasini.
Per l’ingresso ai concerti è previsto un biglietto simbolico di 5 evru, è vivamente consigliata la prenotazione, gratuita.
Anche in questa decima stagione i Mercoledì Musicali non dimenticano la solidarietà: il ricavato delle serate sarà infatti devoluto alla Comunità di Sant’Egidio, da molti anni impegnata a sostegno dei più bisognosi nel conseguimento del bene comune e per il miglioramento della qualità della vita.
Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.entecarifirenze.it.
Sono attivi inoltre una info-line e un servizio di prenotazione gratuito – dal lunedì al venerdì, orario d’ufficio – á númerið 055/53.84.001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it.
I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria, con la supervisione di Emanuele Barletti.
Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.
Matt Lattanzi
From the tala 56 - Year II 18/03/2015
Programma concerti
Miðvikudagur 18 marzo – ore 21
Concerto d’inaugurazione
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: Giuseppe Lanzetta
Organista: ARNO HARTMANN (Þýskaland)
Musiche di Antonio Vivaldi e Ottorino Respighi
Miðvikudagur 8 aprile – ore 21
Organista: STANISLAV ŠURIN (Slovacchia)
Musiche di Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach,
Bohuslav Martinů, Mikuláš Moyzes, Petr Eben, Leoš Janáček, Jiří Strejc
Miðvikudagur 22 aprile – ore 21
Organista: MIGUEL ÁNGEL GARCÍA (Spánn)
Musiche di Johann Ernst Eberlin, Johann Sebastian Bach,
Wilhelm Friedemann Bach, José De Nebra Y Blasco,
Domingo Arquimbau, Mateo Antonio Pérez De Albéniz,
Miguel Hilarión Eslava, Felipe Gorriti, Eduardo Torres
Miðvikudagur 13 maggio – ore 21
Organista: FRANZ LÖRCH (Gemania)
Johann Sebastian Bach, Dietrich Buxtehude,
Wolfgang Amadeus Mozart, Franz X. Schnizer,
Louis J. A. Lefèbure-Wèly, C. Saint-Saens
Miðvikudagur 27 maggio – ore 21
Organista: JOHANNES SKUDLIK (Þýskaland)
Musiche di Johann Sebastian Bach
Miðvikudagur 10 giugno – ore 21
Horn: LUCA BENUCCI (Ítalía)
Trombino: OTTO SAUTER (Þýskaland)
Organo: JOHANNES SKUDLIK (Þýskaland)
Musiche di Antonio Vivaldi, Joseph Haydn, Johann Sebastian Bach,
Alessandro Marcello, Wolfgang Amadeus Mozart,
Tomaso Albinoni, Juan Cabanilles, Johann Melchior Molter
Miðvikudagur 16 settembre – ore 21
Sópran: MARIA GAIA PELLEGRINI (Ítalía)
Organo: FRANCESCO FORNASARO (Ítalía)
Musiche di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel,
Antonio Vivaldi, Felix Mendelssohn Bartoldy,
Pietro Mascagni, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi
Miðvikudagur 30 settembre – ore 21
Organista: CLAUDIA TERMINI (Ítalía)
Musiche di Dietrich Buxtehude, Georg Böhm, Johann Sebastian Bach,
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Léon Boëllmann
Miðvikudagur 14 ottobre – ore 21
Organista: ANDRZEJ CHOROSIŃSKI (Pólland)
Musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart,
Frederic Chopin, Johann Christian H. Rinck, Edward Grieg,
Peter Tchaikovsky, Mieczyslaw Surzynski
Miðvikudagur 18 novembre – ore 21
Organista: ALESSANDRO BIANCHI (Ítalía)
Musiche di Mauri Viitala, Pierre Phalese, Johann Sebastian Bach,
Andreas Willscher, Bernardo Julia, Denis Bedard,
William Godfree, Hans Andreè Stamm, Max Drischner
Miðvikudagur 16 dicembre – ore 21
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: Giuseppe Lanzetta
Organista: TON KOOPMAN (Olanda)
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn
Progetto, organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Presidente: Umberto Tombari
Vice Presidente: Pierluigi Rossi Ferrini
Direttore Generale: Gabriele Gori
Art átt: Giuseppe Lanzetta
Organizzazione: Emanuele Barletti
Ingresso ai concerti
Ticket 5 evru, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia di prenotare al numero 055/53.84.001
o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it
Fylgdu okkur!