Al via i saldi: faranno acquisti il 55% dei consumatori

saldiSono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice il maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.

L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.

Faranno acquisti il 55% dei consumatori, ongi etorri 3% in più rispetto al 2015.

La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori.

Le preferenze vanno, ohikoa den bezala, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5).

Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.

Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.

“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter respirare - dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze – e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori. L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’ancora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria”.

Questo il decalogo di Primo Mastrantoni, segretario Aduc, che elenca una serie di accorgimenti – lehen, durante e dopo l ‘acquisto – duten lagun dezake, zioten, maiz kontsumitzaile irrikan afflicts ikusi “Aurre egiteko”, Ez da ohiko iruzurra hartu:

AUKERATU duzu erosteko AURRETIK

1) Not erosketak, Ez ezinbestekoa bada, saldo aurretik. Egunetan pre-salmentak egokia izango litzateke dendak bidaia bat hartu eta hori interesgarriak izan daitezkeen produktuak aurkituko, prezioak bertan saltzen dira dute markatzea, ondoren ziurtatu salmenta prezioa zehar jaitsi egin da; EROSKETAK ZEHAR – PREZIOAK

2) Ez deskontuak landu duten lehen denda at gelditu, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ in the’ prezio bat erdira murriztu berdina saltzen);

3) ez gainditzen duten deskontuak izango ez engainatu 50% hasierako kostuaren. Inork ez du ezer ematen. Apenas dendari bat baino handiagoa kobratuko du 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie;

4) gogoratu prezioak idatzi “49,90″ euro bitartekoak “50,00″ eta ez “49,00″.

EROSKETAK ZEHAR – ORDAINKETAK

5) Ordainketa-moduak ez ohiko datoz, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Beraz, berriz jasan seinaleztapena hitzarmena kreditu txartelak edo zor-txartelak institutu bat izatea eskudirutan ordaindu behar dutenek wary. Si puo’ chiedere di usufruire di questa forma di pagamento, eta uko kasuan horien berri emateko bankura, eta horrek ere merkantzia duten hitzarmena bertan behera uzteko.

EROSKETAK ZEHAR – KALITATEA’

6) Begira ehunak konposizioa erakusten etiketetan: i prodotti naturali costano di piu’, sintetikoa direnak gutxiago. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale;

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalita’ di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che e’ indicato: la sua esperienza puo’ servire a prevenire spiacevoli sorprese dopo che si e’ portato il capo d’abbigliamento in lavanderia;

8) Kontuz hautakorra. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana puo’ essere riciclata, Lehen ez. Kotoia buru batek galdetu jatorria: Asiako herrialde batzuetako produktuak tratatu ahal izango dira pestizida eta anti-molde hori Azalarekin kontaktu gainean alergiak eragin dezake;

9) Arropa wary tamainak eta / edo kolore guztiak eskuragarri: eta’ molto probabile che non sia merce a saldo, baina merkatuan jarritako ocasión bakarrik eta gero faltsuak deskontatutako prezio bat; Zehar eta 'erosi ondoren

10) Dendak sorrera mota erakusteak Wary “saltzen ez da aldatuko ondasunak”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Oreka izatearen Izan ere,, ez du esan nahi arau horiek ez dute balio. Gogoratu, ez dagoela atzera egiteko eskubidea erosketetan enpresa batean egin da: beraz, baduzu eta’ gaizki tamaina edo zuk eta’ Besterik gabe, aldatu zure kontuan, eta’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.

Matt Lattanzi
Kopuru batetik 93 – Anno III del 7/1/2016