Boom di visitatori per ammirare la pergola del glicine di Villa Bardini
La pergola del glicine più fotografata di Firenze ha cominciato a colorarsi di lilla, infatti, fino al 1 maggio continuano le visite guidate alla scoperta di tutte le sue curiosità e i suoi segreti all’interno dello splendido giardino di Villa Bardini, in Costa San Giorgio 2.
La “Festa del glicine”, con undici giorni di iniziative per celebrare la fioritura di questa primavera, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, a cura di Beemyguide e dall’associazione culturale La Nottola di Minerva.
Una webcam seguirà in diretta la fioritura del glicine: l’occhio elettronico è stato installato nel Belvedere del giardino e darà la possibilità alle migliaia di visitatori, che ogni anno arrivano per vedere la pergola dei glicini colorata di lilla, di essere sempre aggiornati sullo sbocciare dei fiori. Basterà semplicemente andare sul sito www.villabardini.it/webcam.
Il glicine in fiore è uno dei momenti più attesi dalle migliaia di visitatori che arrivano nella villa. Ogni anno con colori e profumi richiama l’attenzione degli appassionati e non solo, in una delle cornici panoramiche più spettacolari sul centro storico di Firenze.
Durante le visite guidate di Beemyguide l’architetto paesaggista Claudia Mezzapesa spiegherà come riconoscere le varietà di glicini presenti nel giardino, quella giapponese e quella cinese, e racconterà le leggende orientali legate a questa antica pianta originaria dell’Estremo Oriente.
Il percorso parte dall’ingresso al giardino di via dei Bardi 1r, Firenze, e prosegue nella parte bassa della scalinata barocca, per poi risalire lungo il frutteto e arrivare alla celebre pergola dei glicini. Sono in programma anche due tappe speciali: al Canale del Drago e in villa alla mostra delle illustrazioni dell’Archivio Storico Salani “Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri…”.
Sono in tutto 25 appuntamenti di cui 7 in lingua inglese, della durata ciascuno di un’ora e un quarto. Le visite guidate sono previste ogni giorno, con diversi orari a seconda dei giorni feriali e festivi (le prenotazioni sono disponibili sul sito www.beemyguide.com, costo 10 euro). Per informazioni consultare il sito www.villabardini.it o chiamare allo 055.20066214.
Simona Michelotti
Dal numero 201 – Anno V del 25/4/2018
Questo slideshow richiede JavaScript.
Seguici!