Al via rassegna estiva Nuovo Cinema Puccini Garden, nel giardino del Teatro Puccini

Nuovo Cinema Puccini Garden 2016Dopo il successo della prima edizione, torna Nuovo Cinema Puccini Garden, la rassegna di cinema, teatro e letture sceniche che il Teatro Puccini organizza, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2016, nel suo giardino a partire da sabato 25 giugno fino a domenica 31 Juli, pm 18 bei 24. L’ingresso è libero.

La rassegna dedica ampio spazio ai film e ai documentari suddivisi in diversi cicli tematici.

Tutti i giovedì, prima della proiezione dei film del ciclo Imprevisti d’amore, andranno in scena brevi incursioni teatrali degli imprevedibili attori di Areamista con la partecipazione di Gaia Nanni.

Invece ogni venerdì alle ore 21, prima della proiezione dei film del ciclo Ritratti d’artista, la Scuola Internazionale di Comics metterà a disposizione del pubblico la sua esperienza nell’esecuzione di ritratti d’artista con il coinvolgimento anche di giovani talenti.

Come lo scorso anno, il martedì è previsto l’appuntamento con le letture sceniche a cura di Pietro Grossi dedicate allo scrittore J. D. Salinger, mentre il sabato pomeriggio la compagnia Pupi di Stac proporrà spettacoli per i bambini con i suoi tradizionali pupazzi e burattini.

In questa seconda edizione di Nuovo Cinema Puccini Garden, tutte le sere saranno proiettati uno spot contro il bullismo promosso da Radio Toscana e un contributo di Publiacqua sul tema della tutela dell’acqua, con la distribuzione di quaderni con il decalogo del risparmio idrico realizzati dal disegnatore Leonardo Cardini.

All’interno del giardino è aperta tutti i giorni a partire dalle ore 18 la Griglieria del Mugello: griglieria e ristorante con specialità del Mugello, tortelli, pasta fatta in casa e tanto altro.

È presente anche un punto vendita de La libreria dei lettori, aperta tutte le sere.

Durante le proiezioni dei film e dei documentari è possibile utilizzare gratuitamente le cuffie wireless SX 808 Super Power Bass ® / Marca SILENTSYSTEM ® di LEM International (http://silent-disco.it)

Michael Lattanzi
Durch die Anzahl 117 – Anno III del 22/6/2016

Nuovo Cinema Puccini Garden
programma completo – ingresso libero

Samstag 25 Juni
Stunden 18.00
Teatro per bambini
Pupi di Stac presenta
Il prode Orlandino

Storia di avventure dove s’incontrano l’invidia, il coraggio e la solidarietà. Vincitore del Festival Nazionale del Teatro ragazzi di Padova 1986, oggi completamente riallestito.

Stunden 21.30
CINEMA Immagini di musica internazionale – schermo rock

Shine a light
di Martin Scorsese (USA, Gb 2007 – 122’)

I Rolling Stones ripresi da uno dei più grandi registi contemporanei. Scorsese accompagna lo spettatore con passione nella decennale storia del gruppo fino a farlo atterrare sul palco di un concerto newyorkese.

Sonntag 26 giugno ore 21.30
CINEMA La prima volta – esordi di cinema italiano
Smetto quando voglio
di Sydney Sibilia (Ita 2013 – 100’)

Una delle grandi sorprese del cinema italiano recente. Un gruppo di ricercatori universitari, perennemente in balia del precariato, decidono di sbarcare il lunario producendo smart drugs…

Montag 27 giugno ore 21.30
CINEMA Immagini di musica italiana – la musica d’autore al cinema
Temporary Road – (Ein) vita di Franco Battiato
di Giuseppe Policcelli, Mario Tani (Ita 2013 – 70’)

Konzerte, dietro le quinte e interviste al grande autore siciliano. Un viaggio nella ricca carriera di musicista, Direktor, uomo di cultura che mette in luce la sua ricerca artistica e introspettiva.

Dienstag, 28 giugno ore 21.30
LETTURA SCENICA
Pietro Grossi presenta il ciclo dedicato a J. D. Salinger
a seguire proiezione del documentario

Salinger
di Shane Salerno (USA 2013, 129’)

Il film è dedicato a uno dei più grandi talenti della letteratura mondiale, J.D. Salinger. Un caso da milioni di copie vendute. Un libro come Il giovane Holden che ha saputo conquistare intere generazioni. E un film che, come un thriller, svela finalmente tutti i misteri di uno scrittore taciturno e solitario.

Mittwoch 29 giugno ore 21.30
CINEMA Documentari – racconti dal mondo
Vinylmania
di Paolo Campana (Ita/Fra/Ger 2011 – 75’)

Viaggio nel mondo del disco a 33 giri ai tempi della rivoluzione digitale. Musicisti, collezionisti e produttori in tutto il mondo si raccontano mentre cercano di preservare e trattenere qualcosa di etereo come la musica.

Donnerstag, 30 giugno ore 21.30
CINEMA Imprevisti d’amore

Breve incursione degli imprevedibili attori di AREAMISTA mit Gaia Nanni

a seguire
Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma che non avete mai osato chiedere
di Woody Allen (USA 1972 – 87’)

Un classico senza tempo. Alcune scene fanno ormai parte dell’immaginario collettivo (Allen vestito da spermatozoo) e si ride ancora dei nostri tic sotto (e sopra) le coperte come trent’anni fa.

Freitag 1 luglio ore 21.00
“Ritratto d’artista” a cura di Scuola Internazionale di Comics

a seguire
CINEMA Ritratti di artisti – le grandi biografie del mondo della creatività
Peggy Guggenheim: Art addict
di Lisa Immordino Vreeland (USA 2015 – 80’)

La vita selvaggia e iconoclasta della donna che più ha influenzato l’arte del 20° secolo, collezionista di opere, ma anche di artisti, tra appuntamenti segreti, relazioni, matrimoni e amicizie con i grandi nomi dell’arte.

Samstag 2 Juli
Stunden 18.00
Teatro per bambini
Pupi di Stac presenta
Raperonzolo

La celebre fiaba, nota nella versione dei fratelli Grimm, è interpretata rivolgendosi al vasto pubblico dei bambini e delle famiglie con scene suggestive e in un susseguirsi di emozioni. L’adattamento si avvale della contaminazione con versioni toscane e si basa sulla consueta alternanza fra paura e ironia, musica e dialoghi, coinvolgimento e partecipazione del pubblico.

Stunden 21.30
CINEMA Immagini di musica internazionale – schermo rock
Woodstock – Tre giorni di pace, amore e musica
di Michael Wadleigh (USA 1970 – 184’)

Quello che è successo ed è stato (dietro le quinte e interviste comprese) Woodstock è tutto in questo documentario storico che ne ha irrimediabilmente contribuito al mito!

Sonntag 3 luglio ore 21.30
CINEMA La prima volta – esordi di cinema italiano
Unlearning
di Lucio Basadonne (Ita 2015 – 73’)

Famiglia genovese lascia alle spalle lavoro, Zuhause, scuola e prova a vivere per sei mesi una vita alternativa spostandosi per tutta l’Italia. Un altro mo(n)do è possibile. Uno dei maggiori successi indipendenti dell’anno.

Montag 4 luglio ore 21.30
CINEMA Immagini di musica italiana – la musica d’autore al cinema
Nel paese dei Coppoloni
con Vinicio Capossela di Stefano Obino (Ita 2015 – 105’)

Un ibrido riuscito tra musica e storia, che racconta il ritorno del cantautore in Irpinia, terra d’origine familiare e di emigrazione, ma anche di miti ancestrali, riti e musicalità. Tratto dal libro omonimo.

Dienstag, 5 luglio ore 21.30
LETTURA SCENICA
Il giovane Holden
di J. D. Salinger
lettura scenica di Pietro Grossi

Mittwoch 6 luglio ore 21.30
CINEMA Documentari – racconti dal mondo
Das Salz der Erde
di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado (Bra/Ita/Fra 2014 – 100’)

La storia e le fotografie senza tempo di uno dei più grandi maestri della fotografia di oggi. Vita, viaggi e progetti di Salgado ripresi da Wim Wenders. Un film che riesce a stupire ogni volta ancora.

Donnerstag, 7 luglio ore 21.30
CINEMA Imprevisti d’amore
Breve incursione degli imprevedibili attori di AREAMISTA mit Gaia Nanni

a seguire

Romance & Cigarettes
di John Turturro (USA 2004 – 115’)

New York: Kerbe, fumatore incallito che fa l’operaio sui ponti, deve decidere se tornare a casa dalla moglie Kitty – di professione sarta, madre delle sue tre figlie – o cadere nelle braccia della conturbante Tula, la sua procace e disinibita amante…

Freitag 8 luglio ore 21.00
“Ritratto d’artista” a cura di Scuola Internazionale di Comics

a seguire

CINEMA Ritratti di artisti – le grandi biografie del mondo della creatività
Banksy does New York
di Chris Moukarbel (USA 2014 – 79’)

Per un mese il famoso street artist inglese ha eletto New York a spazio espositivo, annunciando un’opera al giorno negli spazi urbani, nel mentre le reazioni della città diventano le reali protagoniste.

Samstag 9 Juli
Stunden 18.00
Teatro per bambini
Pupi di Stac presenta
Giovannin senza paura

Con un vero e proprio lavoro di “contaminazione”, alla più celebre novella, che dà il titolo al lavoro, sono state legate altre fiabe meno note, tutte toscanissime, einschließlich “Al lupo al lupo” und “La capra ferrata”.

Stunden 21.30
CINEMA Immagini di musica internazionale – schermo rock
Cobain – Montage of Heck
di Brett Morgen (USA 2015 – 135’)

Il più completo documento visivo sull’ultima rockstar maledetta della storia della musica. Un modo per conoscere la vita del leader dei Nirvana e del mondo musicale degli anni ’90.

Sonntag 10 luglio ore 21.30
CINEMA La prima volta – esordi di cinema italiano
Il venditore di medicine
Antonio Morabito (Ita 2013 – 103’)

Claudio Santamaria nei panni di un rappresentante farmaceutico che pur di fare carriera all’interno della propria azienda non si fa scrupoli a corrompere i medici. Dolorosamente vero.

Montag 11 luglio ore 21.30
CINEMA Immagini di musica italiana – la musica d’autore al cinema
Hai paura del buio: Afterhours

di Giorgio Testi (Ita 2014 – 71’)

L’album più famoso e osannato del gruppo suonato di nuovo live nel tour omonimo del 2013, qui ripreso integralmente e arricchito dagli interventi del gruppo. A tanti anni di distanza ancora must imperdibile.

Dienstag, 12 luglio ore 21.30
LETTURA SCENICA
Nove racconti
di J. D. Salinger
lettura scenica di Pietro Grossi

Mittwoch 13 luglio ore 21.30
CINEMA Documentari – racconti dal mondo
Centravanti nato
di Gianclaudio Guiducci (Ita 2007 – 81’)

La carriera e le drammatiche vicende personali del calciatore Carlo Petrini, protagonista negli anni ’70 di una serie di scandali sul doping e di calcio scommesse, una testimonianza scomoda e ancora attuale.

Donnerstag, 14 luglio ore 21.30
CINEMA Imprevisti d’amore

Breve incursione degli imprevedibili attori di AREAMISTA mit Gaia Nanni

a seguire

Legami!
di Pedro Almodovar (Spa 1989 – 101’)

Un giovane appena uscito da una casa di cura imprigiona in casa, legandola, la donna di cui è innamorato. Con lo stile dell’Almodovar degli esordi il film si trasforma in una surreale e potente storia d’amore…

Freitag 15 luglio ore 21.00
“Ritratto d’artista” a cura di Scuola Internazionale di Comics

a seguire

CINEMA Ritratti di artisti – le grandi biografie del mondo della creatività
Der Tanz der Wirklichkeit
di Alejandro Jodorowski (Chile 2013 – 130’)
Serata in ricordo di Antonio Bertoli – interviene Riccardo Pangallo

L’autobiografia immaginaria del grande scrittore-regista-psicomago cileno. Dalla nascita nel 1929 alla crescita in una famiglia di sradicati, fino all’omaggio al padre in un percorso dal grande fascino estetico.

Samstag 16 Juli
Stunden 18.00
Teatro per bambini
Pupi di Stac presenta
Stenterello nell’isola dei Pirati

Il prepotente capitano Barbariccia, che vuole usurpare il trono al giovane principe Eugenio, lo ha avvelenato e ridotto in fin di vita e, non bastasse, gli contende anche la mano della bella Aurora.

Stunden 21.30
CINEMA Immagini di musica internazionale – schermo rock
Concert for Bangladesh
di Saul Swimmer (USA 1972 – 102’)

Il capostipite dei grandi concerti benefici, promosso e suonato da George Harrison con la complicità di Ravi Shankar, Bob Dylan, Eric Clapton e altri. La storia della musica rock.

Sonntag 17 luglio ore 21.30
CINEMA La prima volta – esordi di cinema italiano
Zoran – Il mio nipote scemo
di Matteo Oleotto (Ita/Slo 2013 – 103’)

Una strana coppia nella provincia friuliana: a un borioso perdigiorno viene affidato d’improvviso un nipote secchione che proverà a sfruttare per fare qualche soldo. Risate amare in un film libero e svagato.

Montag 18 luglio ore 21.30
CINEMA – evento speciale
Sta per piovere
di Haider Rashid (Ita/Iraq 2013 – 90’)

Street opera
di Haider Rashid e Omar Rashid (Ita 2015 – 70’)

Doppia proiezione e omaggio alla scena fiorentina indipendente:

In una Firenze estiva torrida e scostante l’odissea di un giovane nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, che combatte contro l’espulsione dal suo stesso paese. E a seguire il mondo dell’hip-hop italiano in 20 jährige Geschichte, attraverso interviste e concerti con Elio Germano, Club Dogo, Colle der Fomento…

Dienstag, 19 luglio ore 21.30
LETTURA SCENICA
Franny e Zooey
di J. D. Salinger
lettura scenica di Pietro Grossi

Mittwoch 20 luglio ore 21.30
CINEMA Documentari – racconti dal mondo
Steak (R)evolution
di Franck Ribière (Gb/Giap/Fra/Ger/Ita/Bra/Bel 2014 – 110’)

Alla ricerca della migliore bistecca del pianeta! C’è la fiorentina (e il suo ambasciatore di Panzano in Chianti) ma anche i macellai giapponesi di Kobe e quelli argentini, per un viaggio dedicato all’eccellenza della carne.

Donnerstag, 21 luglio ore 21.30
CINEMA Imprevisti d’amore
Breve incursione degli imprevedibili attori di AREAMISTA

a seguire

Il marito della parrucchiera
di Patrice Leconte (Fra 1990 – 80’)

L’inno al desiderio assoluto e tutto l’erotismo dell’amore rinchiusi tra le mura di un salone da parrucchiera. Un cult del cinema francese con una sensuale Anna Galiena.

Freitag 22 luglio ore 21.00
“Ritratto d’artista” a cura di Scuola Internazionale di Comics

a seguire

CINEMA Ritratti di artisti – le grandi biografie del mondo della creatività
Alla ricerca di Vivian Maier
di John Maloof, Charlie Siskel (USA 2013 – 84’)

La vita e soprattutto le foto della bambinaia di Chicago che è diventata famosissima come fotografa solo dopo la sua morte. Una storia incredibile raccontata attraverso le sue immagini.

Samstag 23 Juli
Stunden 18.00
Teatro per bambini
Pupi di Stac presenta
Il drago dalle sette teste

Spettacolo pluripremiato, rappresentato in tutta Europa. Fiaba avventurosa piena di incantesimi e colpi di scena.

Stunden 21.30
CINEMA Immagini di musica internazionale – schermo rock
Pearl Jam twenty
di Cameron Crowe (USA 2011 – 120’)

Per i 20 anni di carriera di una delle rock band più importanti del mondo il regista Cameron Crowe crea un potente ritratto storico, intimo e al contempo pubblico di Vedder e compagni.

Sonntag 24 luglio ore 21.30
CINEMA La prima volta – esordi di cinema italiano
L’arbitro
di Paolo Zucca (Ita/Arge 2013 – 90’)

Deliziosa commedia che gioca con gli stereotipi del calcio sullo sfondo della Sardegna profonda con riuscitissimi inserti macchiettistici e addirittura romantici. Un esordio col botto.

Montag 25 luglio ore 21.30
CINEMA Immagini di musica italiana – la musica d’autore al cinema
La vera leggenda di Tony Vilar
di Giuseppe Gagliardi (Ita 2006 – 95’)
Ospite della serata Peppe Voltarelli

Emigrante calabrese si trasferisce in Argentina negli anni ’50 e lì diventa un famoso cantante con il nome di Tony Vilar, finchè non sparisce all’improvviso. Decenni dopo il film ne ritrova sorprendentemente le tracce!

Dienstag, 26 luglio ore 21.30
LETTURA SCENICA
Salinger – Letture in musica
lettura scenica di Pietro Grossi e musica dal vivo

Mittwoch 27 luglio ore 21.30
CINEMA Documentari – racconti dal mondo
Magicarena
di Andrea Prandstraller (Ita 2014 – 90’)

Il dietro le quinte della preparazione di uno dei più grandi spettacoli del mondo, in un teatro unico: l’allestimento dell’Aida di Verdi a cura della Fura dels Baus all’arena di Verona.

Donnerstag, 28 luglio ore 21.30
CINEMA Imprevisti d’amore
Breve incursione degli imprevedibili attori di AREAMISTA

a seguire

Ferie d’Agosto
di Paolo Virzì (Ita 1995 – 104’)

Secondo film di Virzì e storico ritratto di un’Italia apparentemente divisa dalla politica ma in realtà in balia delle passioni e delle grettezze personali, in cui il sesso più dell’amore indirizza uomini e donne.

Freitag 29 luglio ore 21.00
“Ritratto d’artista” a cura di Scuola Internazionale di Comics

a seguire

CINEMA Ritratti di artisti – le grandi biografie del mondo della creatività

Ritratto di mio padre
di Maria Sole Tognazzi (Ita 2010 – 85’)

Realizzato a vent’anni dalla scomparsa, un ritratto completo di Ugo Tognazzi, grande uomo e attore, con tantissimo materiale dal cinema e dalla tv, oltre a filmati e foto forniti dalla famiglia.

Samstag 30 Juli
Stunden 18.00
Teatro per bambini
Pupi di Stac presenta
La storia di Prezzemolina

Da una celebre fiaba, raccontato nella tradizionale baracca dei burattini. Cavallo di battaglia della Compagnia, pieno di emozioni e colpi di scena. Sempre rappresentato da più di quarant’anni.

Stunden 21.30
CINEMA Immagini di musica internazionale – schermo rock
Marine
di Stijn Conix (Ita/Bel 2013 – 120’)

Storia romanzata dell’incredibile successo dell’emigrante italiano Rocco Granata che dal Belgio conquistò il mondo della musica con l’enorme successo della canzone omonima. Con un Luigi Lo Cascio bravissimo.

Sonntag 31 luglio ore 21.30
CINEMA – evento speciale
Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè
di Gianfranco Cobiddu (Ita 2012 – 119’)

Cantautore, poeta e…amante della terra di Sardegna (nonostante tutto). Il rapporto con l’Isola, la sua musica, le sue esperienze e come conclusione le riprese del suo ultimo concerto del 1998.