Apre il museo Amalia Ciardi Duprè
“La scultura è quell’arte che la parola non arriva a spiegare”, affermava Giovanni Duprè, e queste sue parole ci suggeriscono il modo migliore per immergerci nella visione di opere che in silenzio scavano dentro.
Oggi una sua discendente, la pronipote Amalia Ciardi Duprè, che ha ripercorso con grande successo le orme del suo progenitore, ha deciso di donare alla “sua” città un Museo che ripercorre la sua vita professionale attraverso quelle che lo stesso Duprè definisce le tre arti gemelle: scultura, disegno, architettura.
La scelta di creare a Firenze uno spazio permanente per ammirare le opere di Amalia e alcune del “trisavolo” Giovanni, non deve sorprendere: dopo aver esposto con grande successo a Milano, Parigi, Bologna, Pisa e Foggia, Amalia Ciardi Duprè ha voluto dare un segno tangibile della propria presenza nel luogo dove il suo cuore batte più forte, in quella via degli Artisti che la vede, ogni giorno, impegnata nel laboratorio insieme alle sue allieve.
Il linguaggio universale della scultura di Amalia consentirà al visitatore di riflettere sui grandi temi dell’umanità e sui temi religiosi.
Il Museo, realizzato grazie al lavoro e l’impegno della Fondazione Amalia Ciardi Duprè, sarà inaugurato sabato 28 novembre alle 15.30 in Via degli Artisti 54/r, alla presenza delle autorità e delle più importanti personalità culturali fiorentine.
Cecilia Chiavistelli
Dal numero 88 – Anno II del 25/11/2015
Seguici!