“Bisognerebbe sempre fare sogni grandiosi e con la faccia verso il cielo, viaggi avventurosi” (Bandabardò)
Sono un poeta, un grido unanime. Sono un grumo di sogni. Conosco un poeta. In fondo siamo un paese di Santi, navigatori e poeti.
È che i poeti sono sempre più rari. A tutti, almeno una volta nella vita capita di avere una voglia incontenibile di scrivere, su di un foglio di carta lasciato a ingiallire, sulle pagine di un diario dimenticato in qualche cassetto, nella memoria di un PC in compagnia di innumerevoli file, un pensiero, un’emozione, un racconto, una poesia.
Scrivere fa bene all’anima. Sembra che la poesia non ci sia, poi magari la incontri in un film, in un centro sociale, tra i libri più venduti…
Io l’ho incontrata qui, nel mio paese, l’ho scoperta per caso, la poesia ha il volto di un giovanissimo ragazzo, autodidatta come me, la poesia è qualcosa che parla alla nostra sete, un modo per capire quanti davvero si fermeranno a leggere una poesia.
Eppure questo giovanissimo ragazzo, nonostante i tam tam delle odierne ambizioni si è concentrato su qualcosa di cui – lo sa in anticipo – non darà (forse) né soldi né fama, e l’ha fatto concentrandosi sulle parole.
Il suo nome è Paolo Pes, e forse diventerà famoso o forse no, ma una cosa è certa, lui potrà dire: io ci ho sempre creduto, non mi sono mai arreso, perché come dice la mia amica Rosy, non importa quante copie venderai… ma se raggiungerai anche il cuore di un solo lettore avrai già vinto.
Vi assicuro che le sue poesie sono molto belle; io sono una scrittrice, ma non saprei scrivere una poesia. Lui invece lo fa molto bene, arriva al cuore, di chi ha un cuore.
Ti auguro di riuscire a perseguire i tuoi sogni. In fondo “non si possono domare i sognatori”.
Sempre vostra e in cerca di una rima.
Silvana Scano
Dal numero 215 – Anno V del 29/8/2018
P.S. In esclusiva per i lettori della Terrazza di Michelangelo una citazione di Paolo Pes:
La poesia è un twitter del silenzio. La poetica è un dono che si ha nel cuore, nasce insieme a te e, se vuoi, puoi farla vivere con chi sa ammirarla, comprenderla ed alimentarla con i propri sentimenti. Per me la poesia è un dono che aiuta ad esprimere ciò che si ha dentro, a far capire come sei realmente dentro all’anima e al cuore. Un modo per esprimere il vero amore, la vera passione, che ormai sembrano estinte, forse ora sono proprio le vere emozioni ad essere estinte e, perché no farle rinascere in ognuno di noi con la poetica che portiamo nel cuore. Se si ha un dono, è perché qualcuno ce lo ha voluto dare.
Seguici!