Calcio Storico: aggredito il nostro Direttore
Il nostro Direttore Franco Mariani sabato 11 giugno, al termine della partita di Calcio Storico Fiorentino, dove partecipava come giornalista accreditato per la nostra testata, è stato aggredito e picchiato da due giovani.
Il referto medico del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, dove è stato trattenuto per quasi 7 ore, riporta una prognosi di 7 giorni.
L’aggessione gratuita è accaduta mentre stava riprendendo una rissa tra le due squadre, quando è stato raggiunto da due ragazzi che lo hanno aggredito con calci e strattonato con il chiaro intento di farloo cadere perchè non riprendesse i volti di chi stava scatenando il parapiglia tra le Verdi e Bianchi.
“Non puoi fare le riprese - mi hanno detto - perché altrimenti si capisce chi aggredisce”.
“Le aggressioni sono state tre perché tutte le volte che riprendevo in mano il tablet tornavano”.
Al momento dei fatti, racconta ancora, “non c’erano forze dell’ordine, che sono arrivate dopo cinque minuti. Quando ho visto un poliziotto gli ho indicato chi erano gli aggressori; uno è stato identificato sul posto mentre l’altro, del quale oggi ho consegnato la foto in questura, è riuscito a scappare”.
Mariani ha anche consegnato alla Questura il video che stava girando e dove si sentono i primi secondi dell’aggressione con la ripresa video che viene bruscamente interrotta.
Sull’episodio sono intervenuti l’Assostampa Toscana, il Gruppo Cronisti toscani, l’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
Mariani ha immediatamente allertato le forze dell’ordine che hanno identificato – sul luogo stesso dell’aggressione – uno dei due ragazzi.
L’Agenzia Nazionale di Stampa Ansa, ha immediatamente diffuso la notizia.
Lunedì 13 giugno Mariani ha poi provveduto a presentare formale denuncia alla Questura di Firenze.
“Non ho denunciato soltanto per me, ma per tutti i colleghi, in particolare per le colleghe donne, ai quali poteva accadere una cosa simile. Un gesto del genere, se non condannato, può diventare un precedente pericoloso”, ha detto alle varie redazioni che subito dopo l’accaduto si sono messe in contatto con lui per poi raccontare ai loro lettori l’increscioso, quanto tragico, episodio
Sulla vicenda sono intervenuti l’Associazione Stampa toscana e il Gruppo Cronisti toscani per richiamare “l’attenzione del Comune, della prefettura e della questura di Firenze sulle condizioni di lavoro e di sicurezza dei giornalisti, dei fotografi e dei cineoperatori impegnati a seguire le partite e le vicende del ‘calcio storico’”.
Anche l’assessore allo Sport del Comune toscano, Andrea Vannucci, e il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi hanno condannato l’aggressione ed espresso solidarietà a Franco Mariani
A causa dell’aggressione il nostro settimanale non è stato in grado di assicurare le riprese video e fotografiche della seconda partita del Calcio Storico Fiorentino tra Azzurri e Rossi, che si è disputata il giorno dopo.
La Redazione
Dal numero 116 – Anno III del 15/6/2016
Seguici!