Calcio Storico: annullato il torneo, niente partita il 24 giugno
Il Sindaco Dario Nardella, dopo un incontro con il Prefetto Luigi Varratta ha annunciato che il torneo 2014 del Calcio Storico Fiorentino è annullato: “Mi scuso con i fiorentini ma, mio malgrado, devo prendere una decisione che non avrei voluto: la finale del Calcio storico in programma per martedì non si disputerà. Il Torneo di quest’anno è chiaramente compromesso da gravissime irregolarità. Le tensioni altissime di questi giorni hanno fatto mancare quel clima indispensabile di festa e correttezza nel quale è giusto che il Calcio storico, la tradizione popolare più amata dai fiorentini, debba svolgersi”.
Sia la prima che la seconda partita (disputate sabato 14 giugno e domenica 15) si sono contraddistinte per pesanti irregolarità che hanno portato a tre esposti collegati ad una partita vinta a tavolino (quella di domenica) e a una partita (quella di sabato) a rischio annullamento (a causa della mancata uscita dal campo di un giocatore espulso dagli arbitri).
“Sono profondamente deluso, come Sindaco e come fiorentino, per il modo con cui si è svolto finora il Torneo – ha continuato Nardella -. Qualunque ipotesi di sua continuazione non farebbe che aggravare una situazione già insostenibile. Ringrazio il Prefetto e le Forze dell’Ordine per la collaborazione dimostrata e gli uffici del Comune per l’impegno profuso nel realizzare la manifestazione”.
“Compito del Comune e della città – ha concluso il sindaco – è ora quello di rifondare il Calcio storico con nuove regole per recuperare lo spirito autentico di una manifestazione che parla ai fiorentini e a tutto il mondo”.
I biglietti venduti per la finale saranno rimborsati a partire da lunedì.
Un torneo, quello del 2014, che ancora una volta evidenzia come le due partite fin qui giocate, abbiano portato ad un gioco che, con queste regole, non solo non è piaciuto a nessuno, né ai 4 rioni, né ai tifosi, né al pubblico, ma che crea confusione ed incertezze, in primis nello stesso Presidente del Calcio Storico, Michele Pierguidi, riconfermato nell’incarico dal Sindaco Dario Nardella.
Deluso il Magnifico Messere della finale, lo stilista Stefano Ricci, che non sarà Magnifico Messere, nonostante abbia finanziato la nuova illuminiazione di Ponte Vecchio, mentre nelle prime due partite sono stati, rispettivamente, l’attore fiorentino Marco Messeri ed il giornalista Oliviero Beha.
La Terrazza di Michelangelo, per “rifarvi la bocca della delusione” vi offre la ripresa integrale della sfilata, in campo, in piazza Santa Croce, degli oltre 500 figuranti del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.
Vi ricordiamo che nella sezione video del nostro sito, come sul nostro canale su you tube, trovate molte riprese relative alle prime due giornate del torneo 2014.
Franco Mariani
Dal numero 23 – Anno I del 18/06/2014
Seguici!