Capelli: le cose da non dire a una donna…
Castani, biondi o rossi, ricci o perfettamente lisci, lunghi o cortissimi… i capelli sono uno degli elementi chiave del look di ogni donna. Sono il termometro della sua anima, va dal parrucchiere prima ancora che dall’analista.
Perciò ho una lista di cose da non dire a una donna riguardo i suoi capelli; anche perché in genere, quando decide di tagliarli, è in procinto di cambiare la sua vita.
Cosa non sopporto? Quando mi chiedono: ti sei tagliata i capelli così perché stai passando un momento di crisi? Oppure: ma te li sei tagliati da sola? O anche: dai ricresceranno. Oppure: che cosa hai fatto ai capelli? Ti si vede la ricrescita… (davvero pensavi che non lo avessi notato?). Questo taglio è interessante… Mmmh, carini, ma ti preferivo con l’altro colore…
E comunque abbiamo tutte uno specchio a casa, e a volte è meglio il silenzio!
E del parrucchiere ne vogliamo parlare?
È una relazione a tre quella tra le donne, i loro capelli e “le coiffeur”: Amore e odio, Croix et délice. L’unico uomo al mondo che può dirmi “abbassa la testa”. Ma, mi raccomando, mai dire al tuo Hair stylist: “fai tu…”.
Fai tu??? Può succedere di tutto: capelli rasati a zero, frisee, rasta, punk, con la cresta, con disegni in testa stile giocatori di calcio. Equando ti dice: “una spuntatina”? Per noi 1cm è un 1cm, 3cm sono 3cm, 7cm sono 7cm, per lui NO! 1cm=10cm, 3cm=8metri, 7cm= lunghezza equatore.
Per quanto mi riguarda, i capelli sono importantissimi; toglietemi tutto ma non il mio hair stilyst. Mi piace cambiare colore, taglio, mi piacciono ricci, lisci, frisee, ondulati, e da poco ho scoperto l’extension… ed è fantastico. Puoi cambiare look in un attimo.
Ho sempre desiderato avere capelli lunghissimi, sarà che da bambina li avevo cortissimi come un maschiaccio, non ricordo una foto dove avevo, non so, le codine o la treccia. MAI! Mamma diceva che bisogna tenerli corti perché cresceranno più forti…
Mah. Secondo me è una leggenda metropolitana che più li tagli più crescono… perciò quando ho messo piede nel negozio dove vendevano l’extension… sono rimasta fulminata! Sono uscita con una coda di capelli lunghissima da applicare ai miei, bellissima, colore rosso rame, strepitosa!
Donna, puoi impietrirlo e incantarlo anche solo per il modo in cui ti sposti una ciocca di capelli. Medusa era una dilettante…
Prima di morire vorrei: visitare la Cina, guidare una Ferrari, e uscire dal parrucchiere con i capelli tagliati come gli avevo chiesto.
Credo fermamente che i miei capelli di notte, mentre dormo, se ne vanno ai “Rave Party”, perché non si spiega altrimenti che ogni mattina sembra che ho messo la testa dentro un frullatore, e di certo non dovrei cominciare la giornata con un gesto repressivo come domare la bellezza dei capelli spettinati.
Come dice Mafalda, non sono spettinata, i miei capelli hanno libertà d’espressione.
E inoltre, tutte le cose belle, veramente belle di questa vita… spettinano.
Sempre vostra, Silvy
Silvana Scano
Dal numero 197 – Anno V del 28/3/2018
Seguici!