Carnevale di Viareggio 2022: prima sfilata dei carri
Nonostante le restringenti norme anti covid alle ore 15 di domenica 20 febbraio 2022 sui viali a mare di Viareggio si è tenuto il primo Corso Mascherato dell’edizione 2022 del Carnevale di Viareggio.
Grande attesa per tutti i carri di cartapesta e in particolare per quelli che in queste settimane hanno attirato molta attenzione, come quello dedicato al cantante Achille Lauro.
Interessante e particolari anche il carro con un grande bufalo coi colori della bandiera americana cavalcato dall’attuale presidente, Joe Biden, vestito da cow boy, con tanti piccoli Donald Trump con tanto di lazzo, che lanciano l’assalto al presidente, pronti a prendere il suo posto appena sarà disarcionato.
Tra i personaggi politici rappresentati dai carri allegorici in sfilata anche Mario Draghi e Christine Lagarde.
L’ecologia è protagonista di Reset, sul quale si staglia un grande orso polare in compagna di un eschimese che vagano su un iceberg in un mondo che deve ripartire da sotto zero.
Il carro Manipulation ricorda invece come anche la comunicazione può rivelarsi un pericoloso strumento di manipolazione se usato scorrettamente.
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
Dal numero 375 – Anno IX del 23/02/2022
Seguici!