“Cartoni Esaminati” di Gioia Colli
Un nuovo libro si affaccia sul mondo editoriale, un e-book insolito e particolare dove i protagonisti sono i cartoni animati.
Gioia Colli, Dottoressa in lettere moderne all’Università del Sacro Cuore di Milano, avanza nell’incantevole mondo della lettura con un’analisi approfondita e dettagliata dei maggiori cartoni animati degli ultimi vent’anni, dal titolo “Cartoni Esaminati”. Dalla storia, alla creazione, alla psicologia, all’analisi interna ed esterna dei singoli personaggi che hanno colorato le nostre giornate nei primi anni di nascita.
“Cartoni Esaminati – esordisce la neo scrittrice – nasce da una domanda che mi sono posta un giorno: perché ci piacciono, perché anche da adulti ricordiamo con affetto e trasporto certe serie animate? Ho letto molti libri sulla storia del cinema d’animazione senza mai trovare la risposta, finché non mi sono convinta che quei testi, per quanto ben documentati, commettevano un errore di metodo: i cartoni animati, per loro stessa natura, non si possono analizzare come una qualsiasi altra questione ‘seria’, col metodo scientifico; i cartoni animati sono molto più che un elenco di dati relativo alle persone che ci hanno lavorato e alla loro epoca! Occorreva un libro capace di mostrare la loro anima, il loro perché in modo totalmente diverso, con umorismo e apporti d’ogni genere senza risultare mai noiosi! È così che è nato Cartoni esaminati: ho scritto un libro che volevo leggere”.
“Il pubblico ideale sarebbe quello dei nostalgici anni Novanta – prosegue Gioia Colli – quelli che come me hanno conosciuto i primi cartoni di Cartoon Network, i migliori corti della Disney e ovviamente i Looney Tunes e ne serbano ancora nostalgia. Ma il libro è rivolto anche a chi è curioso dei nuovi cartoni o non riesce a capirli, ai genitori, ai neofiti, o a chiunque provi curiosità, nostalgia o coinvolgimento nei confronti dei cartoni animati”.
Nostalgia dei tempi ormai andati? Ecco a voi il libro giusto.
Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella
Dal numero 72 – Anno II dell’8/07/2015
Seguici!