Casa delle Eccellenze, un angolo Expo a Firenze
I locali dell’ex tribunale di Firenze, uno dei rari esempi di architettura barocca a Firenze, tornano alla vita con la Casa delle Eccellenze, temporary mall patrocinato da Expo2015 e aperto fino al 31 ottobre con ingresso gratuito.
Un artigiano che batte davanti al pubblico il Fiorino, una collezione numismatica creata appositamente per Expo2015, oltre a video esclusivi sull’artigianato artistico e un’installazione di piume nella gabbia che un tempo ospitava gli inquisiti sotto processo.
La Casa delle Eccellenze, promossa e finanziata da Camera di Commercio di Firenze, realizzata da PromoFirenze anche con il patrocinio di Comune di Firenze e Regione Toscana, è stata inaugurata da Claudio Bianchi, vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze, Mario Curia, consigliere delegato di PromoFirenze, e da Giovanni Bettarini, assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze. L’iniziativa rientra nel progetto internazionale Work’nFlorence #Expo2015Firenze, diretto da Alessandro Grassi.
“Il recupero di un luogo meraviglioso come l’ex tribunale di piazza San Firenze e allo stesso tempo l’allestimento di un temporary mall che ogni 15 giorni cambia volto, con rotazione delle aziende partecipanti, è un altro dei progetti che sottolineano come Expo2015 si possa vivere a Milano come a Firenze”, ha sottolineato Claudio Bianchi, vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze.
“L’obiettivo è quello di esporre le produzioni che si contraddistinguono per innovazione, tradizione o eccellenza, realizzate dalle imprese fiorentine in settori chiave come l’industria di qualità, l’artigianato artistico e l’enogastronomia”, ha aggiunto Mario Curia, consigliere delegato di PromoFirenze.
Durante l’inaugurazione la compagnia Opus Ballet di Firenze, diretta da Rosanna Brocanello, ha eseguito un estratto dal Lago dei Cigni che, con la coreografia di Loris Petrillo, ha riconsegnato a uno sguardo rivisitato in modo attuale e contemporaneo un capolavoro, senza snaturarlo nella sua classicità. Nella Casa delle Eccellenze il tema della leggerezza è stato interpretato da IED Firenze sia nell’allestimento della gabbia attraverso l’utilizzo delle piume, sia nella selezione musicale, con la musica insant jazz dei Now!.
La Casa delle Eccellenze è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19,30, compresa la domenica. Le aziende che hanno esposto fin ora sono state: Picchiani & Barlacchi (lavorazioni in metallo), Biofficina Toscana (cosmesi), Marakita (accessori donna e artigianato), Maison 39 (complementi d’arredo), Paolo Penko (fabbricazione di oggetti d’oro e preziosi), Quercelfo (oggettistica da regalo), Rossi 1931 (cartotecnica da regalo), Torre d’Arte (accessori e manufatti di moda), Il Neonato di Graziella (abbigliamento per bambini), Vanda Nencioni (artigianato artistico e arredamento), Associazione esercizi storici fiorentini (l’artigianato artistico di Bongi, Pestelli e Filistrucchi).
Mattia Lattanzi
Dal numero 66 – Anno II del 27/05/2015
Seguici!