Konferenser för 770 år av nåd
Nella sala del Corpo generale dell’Arciconfraternita di piazza Duomo a Firenze è stato presentato il libro “Una sconfinata carità”, volume pubblicato in occasione delle celebrazioni per i 770 åren av Misericordia i Florens.
Il libro, edito da Polistampa è stato presentato dal curatore Maurizio Naldini alla presenza del Provveditore Andrea Ceccherini e del Presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani. Il volume, la cui introduzione è dello storico Franek Sznura, racconta i 770 åren av Misericordia i Florens, che a Firenze ha svolto, e svolge, le mansioni che oggi diremmo dello “stato sociale”.
“Otto secoli fa, nasceva non solo un sodalizio che poi si sarebbe moltiplicato nel mondo (in Italia sono quasi mille le Misericordie, e tremila altrove) – ha spiegato Maurizio Naldini, presidente del comitato festeggiamenti per i 770 år – ma l’idea stessa di quello che sarà definito il volontariato. L’Arciconfraternita insegnò sin da subito come guardare ai deboli e agli emarginati con gesti di assoluta gratuità”.
“In occasione dei festeggiamenti per i 770 anni dell’Arciconfraternita abbiamo voluto stampare una nuova edizione della nostra storia scritta da Cesare Torricelli – ha invece spiegato Andrea Ceccherini, Superintendent of Mercy Florence -. Edita nel 1940, quando si festeggiarono i settecento anni dalla fondazione della Misericordia, la pubblicazione rappresentava il primo tentativo di raccontare con criteri scientifici il nostro secolare percorso di carità, e il costante intrecciarsi delle nostre vicende con quelle cittadine e nazionali. Emergeva in modo chiaro che il nostro sodalizio era stato da sempre uno dei pilastri sui quali si fondava la grandezza di Firenze”.
Le note critiche del libro “Una sconfinata carità” sono di Barbara Affolter e Laura Rossi, i saggi di Silvia Nanni ed Enrico Santini.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 770 anni di vita della Misericordia di Firenze è stato organizzato anche un ciclo di conferenze alla Soprintendenza Archivistica per la Toscana, in via dei Ginori, 7 – curate dalle archiviste Barbara Maria Affolter e Laura Rossi – che hanno per oggetto alcuni documenti presenti nell’archivio storico di piazza duomo e nei luoghi simbolo del Sodalizio.
Questo il calendario degli incontri che inizieranno tutti alle 15.30:
- 3 aprile su “Circa la provisione et cura contro la pestilentia” – Statuto (1501) e trattato medicale (1522) alle prese con il morbo – Prof.ssa Donatella Lippi docente di Storia della Medicina presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze
- 10 aprile su le ricordanze del 1575 di un provveditore legnaiolo – Dr.ssa Ludovica Sebregondi storica dell’arte e scrittrice.
- 15 aprile su il sarto Lorenzo Gabbuggiani e lo spettacolo mediceo fra Sei e Settecendo – Prof.ssa Teresa Megale docente di Discipline dello Spettacolo dell’Università di Firenze.
- 8 maggio su le sedi della Misericordia: dalla Loggia di piazza San Giovanni alla sede dei Pupilli – Maria Matilde Simari responsabile Quartiere di San Giovanni e del Bigallo del Polo Museale Fiorentino.
- 15 maggio sul Cimitero di Pinti: un camposanto nel cuore della città – Prof. Arch Francesco Gurrieri ordinario di Restauro dei Monumenti dell’Università di Firenze.
Tutte le conferenze saranno arricchite da letture teatrali delle fonti storiche a cura di Binario di Scambio, compagnia teatrale universitaria dell’Ateneo di Firenze.
Dal maggio del 2011 è stata avviata un’attività di riordino ed inventariazione della straordinaria mole di documenti e reperti che ricostruiscono la storia della Misericordia di Firenze e di tutti coloro che a vario titolo sono entrati nella vita dell’Arciconfraternita. Tale compito è stato affidato alle archiviste Barbara Maria Affolter e Laura Rossi e coordinata dalla Soprintendenza archivistica, sotto la guida di Diana Toccafondi.
Frank Mariani
Av nummer 12 – År 2/04/2014
Följ oss!