Consigli per cambiare i regali natalizi difettosi o con taglie sbagliate

regali nataleDopo che abbiamo “raccolto” i regali posti sotto l’albero di Natale, dopo la gioia, il piacere e la condivisione della festa, è il momento di far mente locale se qualcosa non è andato come avrebbe dovuto essere.

Cioè: il regalo presenta dei difetti, il regalo non è gradito per tanti motivi, incluse (per l’abbigliamento) le taglie?

Legge e cortesia dei commercianti ci tutelano in merito.Presidente AducAssociazione per i diritti degli utenti e consum

Legge: Se il regalo presenta dei difetti di conformità, cioè non è come dovrebbe essere, non per le proprie aspettative, ma per come era pubblicizzato e/o come indicato nella confezione, si ha diritto a riparazione, sostituzione o resa dei soldi. La riparazione, ovviamente, solo nel caso in cui ne valga tecnicamente la pena per riavere in qualche modo un oggetto sempre nuovo. Bisogna rivolgersi al commerciante presso cui si è fatto l’acquisto (anche se al di fuori dei confini nazionali) sia esso il negozio per strada che quello online, prima bonariamente (mail, whatsApp o altri sistemi veloci di comunicazione) şi, in mancanza di riscontro, tramite una diffida con una raccomandata A/R. Le spese per le spedizioni se online, sono a carico del commerciante. Nel negozio per strada, în schimb, occorre ritornare a proprie spese nello stesso negozio, indipendentemente da dove si abita.

Cortesia dei commercianti: È diffusa l’abitudine di questi ultimi di essere disponibili al cambio del prodotto per questioni di taglia e/o gusto. Non c’è un obbligo di legge perché lo facciano, e le eventuali spese, se non ci sono indicazioni diverse, sono a carico dell’acquirente. Ogni commerciante ha i suoi metodi, ed è a questi che occorre conformarsi. Se non è stata chiesta al momento dell’acquisto la possibilità di fruirne, provare successivamente è consigliabile. De asemenea, în acest caz, il rispetto degli accordi può essere intimato tramite una raccomandata A/R di diffida.

Se le cose dovessero andare male (nel primo caso per non rispetto della legge, nel secondo per non rispetto degli accordi), e la diffida non avesse dato nessun risultato, occorrerà rivolgersi al giudice di pace della propria città.

Questo tipo di giustizia funziona veloce e benino quando il commerciante è italiano o della Unione Europea, mentre ci possono essere problemi quando è extracomunitario, perché pur a sentenza favorevole del giudice ci possono essere difficoltà per far valere la sentenza sul territorio straniero.

Aduc ha un servizio di consulenza in funzione in tutti i giorni feriali per telefono e nelle proprie sedi, per mail 24 minereu su 24 con tempi di risposta veloci: https://sosonline.aduc.it/info/consulenza.php

Vincenzo Donvito
Presidente Aduc – Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Numărul de 186 – Anno V del 10/1/2018