Convegno – Dibattito “La vita è il vero sballo: salute e alcol nei giovani”
Domani, giovedì 20 novembre dalle ore 9,30 alle ore 13, presso l’auditorium CTO, in Largo P. Palagi, 1, a Firenze, si terrà il Convegno – Dibattito “La vita è il vero sballo: salute e alcol nei giovani”.
In occasione del Centenario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, il convegno è organizzato dal progetto nazionale Testadialkol e dalla Direzione Generale di Careggi con la Onlus Generazioni-Contatti ed il Centro Alcologico Toscano per il progetto “Bevi con la testa”; obiettivo la sensibilizzazione sul tema del consumo di alcool e le conseguenze sulla salute che provoca (11 morti e 800 feriti al giorno sulle nostre strade, di cui oltre il 25% per cause alcol-correlate).
Ospite speciale Alessandro Cecchi Paone.
I personaggi e le Autorità che porteranno la loro esperienza e professionalità agli studenti convenuti sul palco dell’Auditorium, sono: Sindaco Dario Nardella, Prefetto Luigi Varratta, Questore Raffaele Micillo, Direttore Generale Azienda Universitario Ospedaliera Careggi Prof. Valentino Patussi, Direttore Centro Alcologico Toscano, Polizia Stradale Compartimento Toscana intervento con video del Sostituto Commissario Andrea Borghi, Dott. Marco Andrea Seniga Comandante Polizia Municipale, Dott. Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis, Alessandro Cecchi Paone, divulgatore scientifico e giornalista, Dott. Matteo Lucherini, fondatore e Presidente del progetto nazionale Testadialkol, Dott. Paolo Poli, Direttore Autodromo del Mugello, Dott. Tiziana Fanucchi Arcat Toscana, Filippo Luti, studente definito “il filosofo delle testedialkol”.
Presenta l’artista fiorentino Gaetano Gennai ed è prevista la visita a sorpresa dell’attore Paolo Hendel.
Un’incontro fra una platea di 500 studenti delle scuole medie superiori della Provincia con Autorità e personaggi che rappresentano il giornalismo, l’arte, la cultura, lo spettacolo, per un dibattito aperto sui motivi che stanno portando ad un sempre più complicato modo di divertirsi attraverso l’uso di sostanze, alcoliche e non, con comportamenti e mode, spesso importate dall’estero, dalle conseguenze letali per la salute e l’alto tasso di mortalità ed invalidità permanente sulle strade della Penisola.
Come accaduto fin dal 2008, anno di nascita del progetto, le esperienze acquisite durante la giornata di lavoro, porteranno a futuri indirizzi di progettualità sui territori dove gli studenti organizzano eventi e manifestazioni atte alla sensibilizzazione di giovani e adulti ad un divertimento responsabile.
Sono previsti le proiezioni dei video dagli studenti sia di carattere formativo sul tema “abuso di alcol e guida sicura” oltre allo spot dal più famoso cartoonist italiano, Bruno Bozzetto, sulla sicurezza stradale e i video-selfie di Diego Abatantuono, Cristiano Militello, Ficarra e Picone, Pino Insegno, Piero Angela, Dario Ballantini, Margherita Hack, Paolo Hendel, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Michele Placido, Jerry Calà.
Nell’atrio dell’auditorium saranno allestite:
- Mostra lavori grafici e video dal 2008 ad oggi (pannelli autoportanti e sculture)
- Stand Polizia Stradale e Polizia Municipale
- Stand Unipolis con materiale informativo su sicurezza stradale
- Stand Gruppo “Non la bevo” & ASL12 con simulatore di guida dinamico
- Stand Centro alcologico con occhiali per simulare alterazione alcolica e alcoltest monouso
- Stand delle testedialkol con gadgets realizzati dagli studenti
Inoltre, durante la mattinata verrà bandito un concorso per la realizzazione del nuovo logo “Centro alcologico toscano”, che vedrà premiato il vincitore a maggio 2015.
Mattia Lattanzi
Dal numero 40 – Anno I del 19/11/2014
Seguici!