Da ora sulle schede elettorali BOLLINO ANTICONTRAFFAZIONE alfanumerico
E’ la novità di queste elezioni politiche 2018: un bollino anticontraffazione alfanumerico che sarà registrato accanto al nome di ogni elettore.
Il bollino sarà già applicato sulla scheda e il suo numero sarà registrato accanto al nome dell’elettore nel registro del seggio quando gli verranno consegnate, dal Presidente del seggio, le schede.
Dopo aver votato l’elettore dovrà riconsegnare le due schede – Senato e Camera – al Presidente del seggio il quale dovrà confrontare il numero del bollino precedentemente registrato e se coinciderà lo staccherà, introducendo poi, e solo dopo la verifica del numero, la scheda nella rispettiva urna.
Se il numero non dovesse coincidere il Presidente del seggio dovrà immediatamente chiamare le forze dell’ordine e denunciare l’elettore per broglio elettorale in quanto avrà introdotto/cambiato la o le schede date con altre non autentiche.
Ovviamente tutta questa operazione allungherà il lavoro al seggio di un paio di minuti in più ad elettore e favorirà la formazione di code.
Esperienza diretta di Presidente di Seggio.
Il tagliando antifrode è stato inserito con la nuova legge elettorale Rosatellum, aggiornando l’articolo 58 della legge 361 de 1957, per contrastare la contraffazione delle schede, compilate fuori dal seggio e poi introdotte illegalmente.
Questo l’articolo della legge: “L’elettore consegna al presidente la scheda chiusa e la matita. Il presidente constata la chiusura della scheda e, ove questa non sia chiusa, invita l’elettore a chiuderla, facendolo rientrare in cabina; ne verifica l’identita’ esaminando la firma e il bollo, e confrontando il numero scritto sull’appendice con quello scritto sulla lista; ne distacca l’appendice seguendo la linea tratteggiata, stacca il tagliando antifrode dalla scheda, controlla che il numero progressivo sia lo stesso annotato prima della consegna e, successivamente, pone la scheda senza tagliando nell’urna”.
Sul sito della Prefettura di Firenze www.prefettura.it/firenze, nella sezione Elezioni, si possono trovare molte informazioni utili, prendere visione dei manifesti elettorali e guardare il Tutorial Ufficiale Elezioni 2018, il video che spiega come si vota.
Da domenica 4 marzo sarà presente anche la voce ”Affluenza e risultati” che rimanda a “Eligendo” il portale del ministero dell’Interno dove sono raccolte notizie di ogni tipo e dal quale è possibile accedere all’Archivio storico delle elezioni che mette a disposizione una banca dati interrogabile on line.
Sono presenti nell’Archivio i risultati di tutte le consultazioni politiche, amministrative e referendarie, partendo dagli aggregati complessivi fino al dettaglio dei singoli comuni e, per l’estero, dei singoli consolati.
Raccomandazione importante: ricordarsi di andare al seggio muniti di tessera elettorale e di un documento di identità valido.
Franco Mariani
Desde o número 193 – Anno V del 28/2/2018
Siga connosco!