Destinazione Felicità, il nuovo libro di Alessandro Lo Presti
Alessandro Lo Presti col suo ultimo libro pubblicato da Helicon, dal titolo “Destinazione Felicità” compie una ricerca, tenendo sempre in grande considerazione l’importanza della felicità della comunità per le scelte politiche.
Lo Presti, nato a Firenze 55 anni fa, si è formato professionalmente dentro la Pubblica Amministrazione – è stato Assessore al Comune di Firenze – e fin da giovanissimo ha coltivato due grandi passioni: la politica, dove ha maturato numerose esperienze istituzionali, e il Buddismo della scuola dell’Istituto Italiano Soka Gakkai, di cui è stato uno dei primi praticanti in Italia.
Il suo libro “Destinazione felicità”, usando la felice metafora del viaggio, unisce le due passioni attraverso un’ideale conversazione con il figlio Tancredi sulla felicità vista nella dimensione individuale e pubblica. Un libro che attinge dai grandi del pensiero senza assumere mai la fisionomia del manuale, per mantenere sempre il carattere di condivisione – con il figlio, ma anche con qualunque lettore o lettrice – di una esperienza concreta.
“Una delle immagini più belle che incontrerai – scrive Lo Presti – quando deciderai di avventurarti alla ricerca della felicità è quella del viaggiatore. In questa metafora sarai chiamato ad attraversare un territorio, un oceano a volte tranquillo, più spesso tempestoso, per raggiungere ‘un’altra terra, un’altra sponda’. Il nuovo mondo è la vita felice”.
Le immagini si riferiscono ad una delle presentazioni fiorentine del libro, affidata, in questa occasione, all’illustre Prof. Silvio Calzolari.
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
Dal numero 276 – Anno VI del 18/12/2019
Seguici!