“Diari a confronto. Anna Frank Etty Hillesum” di Enzo Romeo

Diari a confronto Anna Frank Etty HillesumI diari di Anna Frank e di Etty Hillesum, testimonianze tra le più alte e toccanti della Shoah, sono messe a confronto da Enzo Romeo in “Diari a confronto”, un libro che rivela affinità e differenze di queste due vite vissute nel momento forse peggiore della storia dell’umanità.

Poco più di due chilometri, una passeggiata lungo il Prinsengracht, il “canale del principe” di Amsterdam. Questa è la breve distanza che divide l’alloggio segreto di Anna Frank e la casa di Etty Hillesum. Ed è qui che si incrocia la storia di queste due donne straordinarie – una appena ragazza, l’altra nel pieno della sua gioventù – travolte dagli eventi della seconda guerra mondiale; entrambe ebree e quindi destinate alla deportazione nei campi di concentramento nazisti, entrambe consapevoli della propria sorte ma decise a vivere fino in fondo il tempo che è loro concesso.

Sia Anna che Etty fissano su un diario la quotidianità della propria esistenza gravata dalla barbarie nazista: pensieri, paure, sensazioni, speranze. Ma ancor più delineano il percorso delle loro anime, affinate ogni giorno dalla prova, dal dolore, dal rischio. Tutto, ogni certezza e ogni aspettativa, è messo in discussione. Si rimane nudi con sé stessi, costretti ad andare all’essenza delle cose, dei fatti.

Scavando nel pozzo delle risorse interiori, Anna ed Etty preservano però fino all’ultimo uno spazio di libertà e dignità che nessuno può rubare, neppure il più crudele delle famigerate SS.

Il diario di Etty si ferma al 12 ottobre 1942, prolungato idealmente fino al 7 settembre 1943 con le lettere inviate dal centro di raccolta di Westerbork; quello di Anna termina il primo agosto 1944.

Il libro di Enzo Romeo mette a confronto i diari seguendo una traiettoria antologica suddivisa per temi che non risponde a un criterio di completezza dei contenuti, bensì vuole offrire delle suggestioni sul pensiero di Anna ed Etty. Nelle loro pagine c’è ironia, buon umore, senso di gratitudine per la vita, sforzo di ricerca, attenzione agli altri. C’è soprattutto amore, nel senso più universale del termine. Come sia possibile questo miracolo è un mistero pari al mistero di Dio, col quale queste due donne assolutamente laiche intrecciano un rapporto singolare e profondo, in proporzione alle rispettive età ed esperienze.

Enzo Romeo è caporedattore e vaticanista del Tg2. Autore di numerosi saggi, per Àncora ha realizzato “L’invisibile bellezza. Antoine de Saint-Exupéry cercatore di Dio” (2012) e ha curato “Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia” (2014).

Mattia Lattanzi
Dal numero 143 – Anno IV del 18/1/2017

Enzo Romeo
Diari a confronto. Anna Frank Etty Hillesum
Collana: Profili
Pagine: 192
Anno : 2017
EAN : 9788851417598
Prezzo : € 16.00