Domande giornalisti dopo presentazione prima Giunta Sindaco Nardella
Domande dei giornalisti al Neo Sindaco di Firenze Dario Nardella alla sua prima uscita pubblica dopo la convalida dell’elezione per la presentazione dei 10 Assessori della sua prima Giunta.
Per la nuova giunta Nardella ha tenuto a sottolineare che “non ho voluto fuochi d’artificio: la giunta deve lavorare con umiltà. Firenze non ha bisogno di fuochi d’artificio, le bastano quelli di San Giovanni”.
”I fuochi d’artificio – ha aggiunto Nardella – magari ti portano qualche pagina di giornale, poi lasciano il campo ai problemi”.
Per sintetizzare le caratteristiche della sua giunta, Nardella ha adoperato 5 s: “semplicità, spirito di squadra, servizio verso i cittadini, sprint, solidità. Il mio deve essere, in estrema sintesi un gruppo di amministratori che lavora per la città”.
“In giunta non voglio una somma di solisti – ha aggiunto Nardella – voglio una vera squadra che lavori per Firenze. Noi siamo servitori dei nostri cittadini, il sindaco è primo cittadino per responsabilità e ultimo per privilegio”.
Rispondendo ad una specifica domanda de La Terrazza di Michelangelo che gli ha ricordato come 15 anni fa, per fare squadra, l’allora sindaco Mario Primicerio riuniva la giunta nella sua casa all’Abetone, con panzanella d’estate e polenta d’inverno, oppure portando la giunta a cena in palazzo vecchio, Nardella ha detto che non ha una ricetta specifica per la nuova giunta, ma che prima di cominciare la prima riunione, in programma questo venerdì, andrà “insieme con gli assessori alla basilica di San Miniato a Monte ad ammirare da lì Firenze,Un atto simbolico, perché guarderemo Firenze da lassù: è così che dobbiamo pensarla. Una bellezza ineguagliabile”.
Riprese di Franco Mariani.
Dal numero 21 – Anno I del 4/06/2014
Seguici!