E-State nel Quartiere 4
L’estate al Quartiere 4 si ripropone quest’anno con una programmazione ancor più ricca rispetto agli anni precedenti, fortemente popolare, adatta a svariati pubblici e ad ogni età e caratterizzata da un valore sociale.
Un’altra caratteristica della “E-state nel Q4” è rappresentata dall’utilizzo di luoghi informali, che così saranno vissuti e valorizzati, come l’area dell’ex gasometro di via dell’Anconella, piazza dell’Isolotto, piazza della Crezia a Ugnano, piazza del Cavallaccio e il giardino tra via del Sansovino e via del Franciabigio.
Il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni ha spiegato: “Portiamo vicino ai cittadini tante occasioni diverse di intrattenimento ma anche di alto valore culturale. Quest’anno il programma tocca molti luoghi del quartiere, con la convinzione che viverli sia il modo migliore per presidiarli oltre che per consolidare le nostra comunità. Grazie alle proposte di tante associazioni del nostro territorio e grazie all’Estate Fiorentina nelle ‘periferie’, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, siamo in grado di vivacizzare in modo diffuso piazze e giardini insieme alla programmazione stabile che animerà il parco di Villa Vogel e il Centro Culturale Canova di cui siamo particolarmente orgogliosi. Già da questa settimana ogni sera i cittadini potranno scegliere in un’ampia gamma di proposte come l’incontro con le vecchie glorie della Fiorentina di giovedì e il Rock Contest di venerdì. Vista la stagione, è il caso dirlo: invitiamo caldamente i cittadini a partecipare!”.
Ancora una volta protagonista della “E-state nel Quartiere 4” sarà la programmazione culturale nell’Arena del Parco di Villa Vogel con serate ad ingresso libero di teatro vernacolare, comici, musica popolare e spettacoli vari sino al 15 Settembre; la programmazione toccherà i giorni di giovedì, venerdì e, talvolta, anche il sabato.
Si prevede, sempre in tale spazio, la riproposizione di format di successo quali “Mi ritorni in mente”, titolo nuovo ma format immutato per il talk show sulla storia della Fiorentina in chiave semiseria con la presenza di vecchie glorie viola condotto da Andrea Muzzi (date previste 15 e 29 giugno e 6 luglio); ritorna, in agosto, anche la formula del film in salsa toscana con protagonisti autori e attori della nostra regione.
Nel corso di tale rassegna si prevede l’assegnazione di un premio cinematografico intitolato alla maschera fiorentina di Stenterello. Saranno presenti anche proposte di associazioni e realtà culturali locali fra cui un Rock Contest organizzato da Athenaeum Musicale (16 giugno), la giornata internazionale della giocoleria (17 giugno), un festival di cantautori (22 e 23 giugno), la Festa Tanabata di cultura giapponese (8 e 9 luglio).
Quest’anno ci saranno anche altre novità: in primo piano spettacoli teatrali o proiezioni cinematografiche che saranno allestiti in alcune piazze del territorio per coinvolgere nella programmazione anche i luoghi più decentrati del Quartiere; inoltre dall’inizio di giugno sino a fine luglio nel piazzale giardino della BiblioteCaNova e del Centro giovani Sonoria il martedì e il giovedì dalle 19 andranno in scena incontri, musica, performance varie accompagnate sempre da aperitivo per adulti e bambini.
Segnaliamo: Effettosuburbia, maratona di letture a cura di Versilia Danza (22 giugno dalle 20,30); Street Art e Hip Hop, un evento colorato (27 giugno); “alla scoperta del cielo” (29 giugno).
Quali rassegne su più giornate si segnalano pure: “Giallo Freddo Polare” sulla nuova ondata di autori thriller scandinavi; Ocoon, ginnastica dolce; Yoga per tutti.
La programmazione in tale sede proseguirà poi sino al 31 di agosto.
L’Estate Fiorentina grazie alla nuova impostazione voluta dalla Amministrazione Comunale di concerto con i Quartieri, porterà oltre 20 spettacoli diffusi in aree diverse del Quartiere.
Alcuni appuntamenti:
Area ex Gasometro di via dell’Anconella Versilia Danza – Martedì 4 luglio – danza, prosa e testi poetici.
Lungarno – Mercoledì 5 luglio presso il bistrot santa rosa, concerto di musica pop, rock Contempoartensemble.
Venerdì 7 luglio – musica contemporanea In Quanto Teatro;
Venerdì 14, sabato 15, domenica 16 luglio da bibliotecanova a Torrino Santa Rosa – Spettacoli itineranti in bicicletta.
Orchestra da Camera Fiorentina sabato 9 settembre, con il maestro Lanzetta Giuseppe, quintetto di archi.
Il Teatro delle donne – 18 o 19 luglio – “Disobbediente Don Milani a San Donato”.
La Compagnia delle Seggiole – Sabato 29 Luglio – “Grillo Swing”.
Toscana Classica – Sabato 2 settembre – Concerto Piazza della Crezia.
Kansassiti Cinema Alfieri – mercoledì 26 luglio, mercoledì 2 e mercoledì 9 agosto Cinema Tascabile Proiezioni di cinema nelle piazze: Piazza del Cavallaccio e Giardino pubblico di via del Sansovino.
Musica a Traverso – Mercoledì 28 giugno – Musica che urla teatro e letteratura con la presenza dello scrittore Marco Vichi.Contempoartensemble – Sabato 1 luglio, Concerti in periferia musica contemporanea.
Il Teatro delle donne – Giovedì 20 luglio – Scenari fiorentini contemporanei “Disobbediente Don Milani a San Donato” con giovani artisti.
Aggiornamenti consultando la rete civica del Comune o il sito web del Quartiere q4.comune.fi.it e quello dell’Estate Fiorentina estatefiorentina.it
Mattia Lattanzi
Dal numero 163 – Anno IV del 14/6/2017
Seguici!