Editore

Guido Guidi è un nome ben noto a Firenze, e non solo, da oltre 75 anni, per la sua attività nel campo del Catering, per l’organizzazione dei grandi banchetti e rinfreschi, sia a livello nazionale che internazionale.

Tutto è iniziato nel 1937 quando Quintilio Guidi decide di aprire un negozio di gastronomia in via Ponte alle Mosse a Firenze.

Nel 1970 inizia a lavorarci il figlio Guido, che apre il settore del Catering.

Oggi nell’azienda di famiglia ci lavorano, oltre alla moglie, la Signora Alessandra, anche gli altri tre figli, Matteo, e i gemelli Tommaso e Giacomo.

Un attività che ben presto, dal 1998 è diventata internazionale, in occasione del viaggio internazionale di Papa Giovanni Paolo II in Romania, dove la Guido Guidi era responsabile del settore alimentare.

Tra i suoi clienti annovera: Ministero Affari Esteri, Regione, Provincia,, Comune, Arcidiocesi di Firenze e Siena, Farmindustria, Finmeccanica, MPS, CRFirenze, San Paolo, Unicredit, Banca di Roma, Jaguar, Porche Toscana, Citroen, Michelin, Triumph c8c, Stefano Ricci, Roy Roger’s, Furla, Roberto Cavalli, Giorgio Armani, e molti altri che non menzioniamo per riservatezza.

Prodotti di alta qualità, ma anche cura negli allestimenti e attenzione per il cliente, rappresentano il valore aggiunto dell’azienda che sa trasformare un evento in un esperienza memorabile.

Un azienda capace di mettere a tavola fino a 5mila persone contemporaneamente, conosciuta a New York come a San Pietroburgo.

Dal 2006 è Presidente dell’Ucid fiorentina, l’Associazione di Imprenditori e Dirigenti Cattolici, ben introdotto nel mondo vaticano, di cui è frequentatore abituale, avendo conosciuto personalmente ben 4 Papi e diversi Cardinali, Vescovi, Prelati.

Papa Benedetto XVI ha tenuto a battesimo la nuova linea Guidi Casa ricevendo in dono la prima macchina del caffè della linea appositamente realizzata in colore bianco, con miscelazione ed erogazione diretta del caffè da chicci freschi di miscela toglese, oltre ai famosi cioccolatini prodotti dagli anni 80 con la tradizionale ricetta che ha decretato il loro successo in Italia e nel mondo.

E’ stato il primo, e al momento, unico fiorentino a partecipare, assieme alla moglie e al figlio Tommaso, che ha fatto da chierichetto al Pontefice, alla Messa del Mattino di Papa Francesco nella cappella privata della Residenza di Santa Marta in Vaticano, dove alloggia il Pontefice dalla sua elezione, avvenuta nel marzo 2013.Nel corso del 2013 ha maturato l’idea di diventare anche editore, realizzando il progetto su la Terrazza di Michelangelo, il nuovo settimanale fiorentino di informazione e cultura che ha iniziato le sue pubblicazioni il 15 gennaio 2014.