Energia: arriva il contatore intelligente

contatore 1Firenze sempre più smart city: è infatti iniziata la campagna massiva di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.

In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home.

Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora.

Questi dati permetteranno ai cittadini di avere maggiore consapevolezza dei consumi, gestendo al meglio le forniture e gli apparecchi elettrici delle proprie abitazioni.

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, prevede di sostituire 255mila contatori nel territorio comunale di Firenze, che è già stato interessato dalle operazioni nelle zone di Isolotto, Peretola e Rifredi.

Nelle prossime settimane sarà coinvolta anche la zona sud della città, per poi arrivare gradualmente al centro e a tutto il perimetro cittadino. I lavori di installazione a Firenze si concluderanno entro il 2021.

Complessivamente, sul territorio provinciale fiorentino saranno installati 619.453 nuovi apparecchi.

L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.

Le operazioni tecniche non richiedono variazioni contrattuali né la stipula di un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica. Inoltre, non è necessario prendere le letture di rimozione del contatore, che vengono registrate automaticamente in modo digitale e rese disponibili anche sul nuovo Open Meter. Se il contatore è accessibile dall’esterno non è necessaria la presenza del Cliente. La data esatta della sostituzione viene comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

Particolarmente utile, infine, è il nuovo servizio e-PIN che, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, sia esso dipendente di E-Distribuzione che di impresa appaltatrice mette a disposizione dei clienti un ulteriore strumento di verifica e garanzia.  L’identità dell’operatore, infatti, può essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Amministrazione Comunale, Questura, Carabinieri e Polizia Municipale hanno ricevuto apposite comunicazioni con i riferimenti della/e imprese incaricate dei lavori. Nei giorni scorsi i referenti di E-Distribuzione hanno incontrato l’assessore all’urbanistica e alla smart city Giovanni Bettarini per illustrare il piano di sostituzione sul territorio e le azioni adottate a tutela della cittadinanza. L’incontro è stato occasione per rinnovare l’impegno di E-Distribuzione per una qualità sempre maggiore delle attività a contatto con i cittadini, assicurando la sensibilizzazione e la formazione del personale e delle imprese associate per garantire un servizio efficiente.

“Nell’ambito di questa proficua collaborazione con E-Distribuzione – ha sottolineato l’assessore Bettarini – abbiamo approfondito tutti gli aspetti relativi all’operazione ‘Open Meter’ ed abbiamo individuato anche alcune azioni da intraprendere al fine di garantire la massima informazione e sicurezza alla cittadinanza e ai soggetti coinvolti. Inoltre, abbiamo condiviso un’interessante riflessione sulle opportunità che i nuovi contatori aprono in termini di efficienza energetica ma anche di smart city e digitalizzazione del tessuto cittadino, elementi fondamentali per una città in cui il benessere e la sicurezza siano sempre più centrali nella vita della comunità”.

Tutti gli strumenti a tutela dei clienti sono stati anche oggetto di confronto da parte di E-Distribuzione con Confabitare e Confamministrare, le principali associazioni dei consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), con le quali sono stati individuati gli accorgimenti procedurali ed organizzativi per assicurare la necessaria tranquillità ai cittadini.

Sul sito e-distribuzione.it i clienti possono reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all’Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it, è possibile scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.

Mattia Lattanzi
Dal numero 232– Anno VI del 9/1/2019