Energia elettrica e gas: il Portale Offerte dell’Arera per confrontare le proposte sul mercato
Il Garante per l’energia e il gas, ARERA, ha reso noto il completamento del portale di confronto delle offerte presenti sul mercato con inserimento di quelle del mercato libero così come previsto dalla Legge concorrenza 2017.
Il portale si chiama Portale Offerte https://www.prezzoenergia.it/portaleOfferte/) e consente all’utente che attualmente è ancora titolare di un contratto a condizioni controllate dall’Autorità garante, del cosiddetto mercato vincolato o in regime di maggior tutela, di scegliere in modo più agevole l’offerta del mercato libero da sottoscrivere in vista del passaggio obbligatorio di Luglio 2020.
Si ricorda infatti che da Luglio 2020, salvo ulteriori proroghe, il mercato controllato dall’Autorità non esisterà più e tutti gli utenti dovranno passare al mercato libero. Si ricorda anche che in vista di ciò e per consentire passaggi graduali l’Arera ha introdotto dal Marzo scorso una forma contrattuale “transitoria” denominata Placet (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), volontaria per il consumatore, a prezzi liberi ma a condizioni standard prefissate dall’Autorità.
Il Portale Offerte contiene anche le offerte Placet e tutte le informazioni al riguardo.
Utile per approfondimenti e come guida il Vademecum dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm): http://www.agcm.it/pubblicazioni/2018-09_Mercato_Libero_Energia_Gas.pdf
Rita Sabelli
Responsabile Aduc aggiornamento normativo
Dal numero 237– Anno VI del 13/2/2019
Seguici!