Enzo Brogi presidente Corecom Toscana illustra la nuova conciliazione via web

Il nuovo presidente del Corecom Enzo Brogi, eletto nel settembre 2018, con un passato da sindaco e consigliere regionale, ha ricevuto una “eredità” dal suo predecessore Sandro Vannini di oltre 7mila domande di conciliazioni, che hanno portato, complessivamente,con i singoli rimborsi agli utenti, oltre 3 milioni di euro.

Il Corecom, organismo del Consiglio Regionale della Toscana, svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni nella Regione indirizzando la propria attività a cittadini, associazioni e imprese, operatori delle telecomunicazioni e al sistema dei media locali.

Il Comitato svolge funzioni delegate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e funzioni amministrative per conto del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento delle Comunicazioni.

Al Corecom bisogna rivolgersi obbligatoriamente per tentare di risolvere controversie fra utenti e gestori dei vari servizi di telecomunicazioni (telefonia, internet, pay-tv).

“E’ un incarico di grande responsabilità – ha detto Brogi –  soprattutto per le questioni che attengono ai compiti di Garante della Comunicazione. Tra i principali punti sui quali concentrare il lavoro ci sono il mondo del web e dei social sempre più a portata dei bambini e sempre più pericolosi, e le fake news. Insisterò moltissimo sul tema della formazione nelle scuole e sulla necessità di sensibilizzare i toscani sull’importanza del nostro ruolo e sulle potenzialità del Corecom. Pensiamo di ampliare questa esperienza positiva per tentare di risolvere, oltre alle controversie fra utenti e gestori dei vari servizi di telecomunicazioni (telefonia, internet, pay-tv, ecc), anche quelle con gestori di acqua, luce, gas”.

Nel  Comitato, oltre al presidente Brogi, sono stati eletti: Cheti Cafissi, imprenditrice e manager, Alberto Lapenna, giornalista, Elettra Pinzani, avvocato, Massimo Sandrelli, giornalista.

Dallo scorso 23 Luglio è entrato in vigore il nuovo regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche e la nuova piattaforma telematica di gestione delle procedure, chiamata “ConciliaWeb”, che, secondo le intenzioni del legislatore, dovrebbe semplificare la procedura di presentazione delle istanze, non richiedendo più la presenza fisica degli utenti nella sede del Corecom.

Ad un mese e mezzo dall’entrata in vigore abbiamo intervistato il Presidente Enzo Brogi.

Intervista e riprese video di Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 217 – Anno V del 12/9/2018