Eredità in tacchi a spillo di Valentina Vignozzi
Accattivante, “simpatico”, utile ed interessante il libro “Eredità in tacchi a spillo” di Valentina Vignozzi ovvero il punto di vista femminile sul passaggio generazionale e la tutela del patrimonio.
In copertina un paio di scarpe rosa con i tacchi a spillo che fanno tanto pensare al cammino fatto ed a quello ancora da fare.
Consigli, indicazioni su come poter lasciare in sicurezza il nostro patrimonio morale, valoriate economico mettendo in evidenza il panorama di un mondo dove le donne son ben più longeve degli uomini.
Valentina grazie ai suoi 25 anni di esperienza bancaria e 21 anni di gestione dei patrimoni, mette in evidenza nel capitolo “Le donne e la finanza: prudenza e lungimiranza” che, per capire ciò che scriverà è necessario avere nozione di quello che è la cosiddetta “finanza comportamentale” per la relazione della scienza economica e del comportamento umano un misto tra di economia finanza e psicologia.
Nelle 143 pagine il lettore potrà aver chiarimenti su tematiche quali: la successione, la successione del conto corrente, il testamento digitale, accettazione o rinuncia dell’eredità, la donazione, il lascito solidale e molto molto di più.
All’interesse si aggiungano le curiosità che coinvolgeranno il lettore anche per la carrellata sulle donne imprenditrici che hanno fatto la storia tra fine Ottocento e i primi del Novecento da Madam C. J Walker, a Luisa Spagnoli, a Elizabeth Arden, a Coco Chanel, Brownie Wise, Esteé Lauder, Ruth Handler, Operah Winfrey, capitolo a cui fa seguito quello intitolato con i casi di successi aziendali.
Una sorpresa continua questo volume, che nasce con uno scopo informativo e divulgativo di una cultura finanziaria quanto mai carente in Italia. La dedica alle figlie Flavia e Serena “piccole donne ” che rappresentano il futuro apre a nuove speranze.
Carmelina Rotundo
Dal numero 315 – Anno VII del 28/10/2020
Seguici!