Festa delle Donne al Quartiere 4 e nelle Biblioteche comunali
In occasione della Festa della Donna dell’8 Marzo, Trimestre 4 ripropone anche per il 2019 l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione “Marzo Donna”.
“Sarà un Marzo Donna indimenticabile quello del 2019 – ha dichiarato il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – grazie alla propositività e alla capacità di fare rete delle realtà culturali del nostro territorio e alla forza attrattiva delle prestigiose sedi espositive e spettacolari di cui disponiamo, la nostra manifestazione tradizionalmente dedicata all’universo femminile offrirà quest’anno uno sguardo a 360°, in grado di interessare, interagire e far riflettere l’intera comunità sulle tematiche dei diritti e della libertà delle donne. Un argomento sul quale l’attenzione e l’approfondimento a più livelli non devono mai mancare. La civiltà segue naturalmente un percorso evolutivo che procede verso il futuro: sta a noi, alle idee, alla cultura, allo sport sano e partecipativo, sostenere in maniera insieme intelligente e gratificante dal punto di vista artistico, creativo ed umano questo viaggio. Il Marzo Donna del Quartiere 4 vi aspetta, con il suo ricco calendario di eventi, tutti a ingresso libero”.
Hasta el domingo 10 Marzo, presso la Limonaia e il Chiostro di Villa Vogel, in via delle Torri 23, Toscana Cultura propone la mostra “Donne nell’Arte in Toscana”, aperta tutti i giorni dalle 17 en 19. Viernes, 8 Marzo, en 17: recital del Menestrello Fiorentino Beltrando, a seguire l’attrice Mery Nacci interpreterà alcuni brani da “La primavera delle donne”.
Sábado 9 Marzo, en 16, presso l’impianto sportivo comunale “B. Betti”, di via del Filarete, prenderà il via la 34a edizione di “Rosamimosa”, gara podistica di km 7,8 e ludico-motoria di km 5. Il tema principale di quest’anno sarà “Le pari opportunità nel mondo del lavoro”.
Sábado 16 Marzo, en 17.30, presso la BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi, La Rosa e il violino presenta “La Diva e la Donna. Maria Callas”, spettacolo teatrale-musicale di Elisa Belli che ripercorre la vita di Maria Callas.
Viernes, 29 Marzo, en 18, presso la Sala Consiliare “Tosca Bucarelli” di Villa Vogel, in via delle Torri 23, S.A.F. (Società Astronomica Fiorentina Onlus) presenta “Le sorelle di Archimede Pitagorico”, relazione di Elena Corna sulle donne inventrici.
Info: 055 2767101, quartiere4@comune.fi.it, cultura4@comune.fi.it
Marzo è un mese ricco di iniziative dedicato all’universo femminile anche per le Biblioteche Comunali Fiorentine.
Reading, presentazioni di libri, incontri e dibattiti, per riflettere sulle condizioni delle donne di ieri e di oggi. Más que 30 appuntamenti ad ingresso libero, organizzati insieme alle associazioni che collaborano con le Biblioteche, oltre a proposte di lettura e visione con materiale disponibile per il prestito e segnalibri dedicati.
Alla Biblioteca delle Oblate è prevista anche l’intitolazione delle tre sale della Sezione Contemporanea a tre donne che hanno lasciato un segno nel panorama culturale, come simbolo di rinnovamento e creatività o perché vittime di violenza: Reyhaneh Jabbari, Carla Lonzi e Violet Trefusis.
Michael Lattanzi
Por el número 240 – Anno VI del 6/3/2019
Siga con nosotros!