Festa di San Giovanni al Parco delle Cascine
Nel Parco delle Cascine dal 24 al 28 giugno la “Festa di San Giovanni”, un omaggio alla storia con spettacoli, musica, un area food street e gli immancabili “Fochi”.
“Torna in piazza Vittorio Veneto la Festa del Patrono di Firenze – spiega il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – che è anche la festa dei cittadini, delle famiglie e della condivisione. Un luogo di divertimento e d’incontro. Riproponiamo una festa che anticamente durava un mese e che vogliamo torni un appuntamento fisso annuale”.
La festa, organizzata dal Quartiere 1 in collaborazione con l’associazione culturale Gola Gioconda, si terrà dalle ore 18 alle ore 24 ad ingresso libero.
Dopo tanti anni torna, così, un appuntamento che per cinque giorni porterà i fiorentini, ma anche i tanti turisti presenti in città, a riscoprire le tradizioni di Firenze, dagli sbandieratori, alla chiarine, dal cibo più tradizionale alle musiche popolari e sopratutto con lo spettacolo pirotecnico, i “fochi” come li chiamano i fiorentini.
Nel centrale piazzale Vittorio Veneto prenderà vita un villaggio arricchito da spettacoli, l’area food street con specialità gastronomiche da tutta Italia, l’area intrattenimento per i bambini e le famiglie, lo spazio per la pratica degli sport più popolari. A rinverdire la tradizione degli antichi festeggiamenti della città ci penseranno i figuranti del calcio storico fiorentino e il suono delle chiarine.
Da Viareggio in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio e l’Associazione H.Ar.T. arrivano gli operatori che cureranno i laboratori per la lavorazione della cartapesta. Previsti ogni giorno anche workshop con artisti e artigiani e un torneo di calcetto tra i quartieri.
Preziosa la collaborazione offerta dalle Associazioni e dal mondo del volontariato, saranno presenti con proprie attività Telefono Azzurro, Croce Rossa Italiana, ART Artigiani e artisti, Roller Club Firenze.
Quello dei Food Truck è un fenomeno in continua crescita e molte sono le manifestazioni che propongono questo simpatico e informale modo di cucinare e presentare il cibo.
Per la Festa di San Giovanni l’Associazione Gola Gioconda ha selezionato alcuni tra i migliori Food Truck da ogni parte d’Italia. Nell’area riservata si potranno infatti trovare specialità da tutte le regioni come la farinata ligure o la puccia salentina, i cocktail e gli stuzzichini dalla Lombardia e le fritture di pesce dalla Romagna.
Dal Piemonte arriva l’antica arte delle “miasse” (il pane di una volta con tante possibili farciture), dalla Puglia “le bombette” di carne di maiale, ma ci saranno anche hot dog, cappelletti fritti, mozzarelle di bufala e il vincotto balsamico.
Non mancheranno i dolci e soprattutto il gelato anche biologico con la novità del gusto alle bacche di goji, tante proposte anche vegan e vegetariane.
Mattia Lattanzi
Dal numero 70 – Anno II del 24/06/2015
Seguici!