“Fiori, Mine e alcune domande” di Irene Marchi
Irene Marchi, classe 1970, d’origini fiorentine esordisce nel mondo dell’editoria contemporanea con una raccolta poetica da lasciare i brividi dal titolo “Fiori, Mine e alcune domande”, edito da Sillabe di Sale Editore.
La raccolta poetica tocca tutti i temi dell’animo umano: solidarietà, amore, amicizia, solitudine, intolleranza, domande, questioni, riflessioni…
Le pagine si presentano pulite come lo stile utilizzato da Irene Marchi, nessuna esagerazione o parole utilizzate ad effetto, solo emozioni e sensazioni. Una cosa molto interessante è che l’autrice devolve in beneficienza il 50% dei diritti d’autore, mentre la casa Editrice Sillabe di Sale copre l’altro 50%; la Onlus beneficiaria è A.V.I. Associazione Volontariato Insieme – Montebelluna (associazione in appoggio alle problematiche sociali delle Missioni Africane).
“La raccolta poetica ‘Fiori, Mine e alcune domande’ – confessa la scrittrice – non è stata assolutamente ‘premeditata’, ho cominciato a scrivere quasi da un giorno all’altro, pochi anni fa: è stata come un’esplosione di parole, un modo per cominciare a parlare. Questi miei pensieri vengono da molto lontano nel tempo, ma la scrittura mi ha finalmente dato l’opportunità di esprimerli, oltre la timidezza”.
“Il titolo – dichiara Irene – è un piccolo esempio di Blackout Poetry: è emerso per sottrazione, togliendo da un mio testo più lungo parole per me non essenziali (un messaggio della raccolta è proprio l’invito a ricercare l’essenziale); poi ‘fiori’ e ‘mine’, il bello e il brutto (l’ostilità) del nostro mondo su cui rifletto ponendomi ‘alcune domande’. Per quanto riguarda i progetti futuri, in realtà ho appena imparato (alla bella età di 45 anni!) a vivere nel presente e quindi non faccio più tanti progetti a lungo termine, in ogni caso l’anima di una seconda raccolta di poesie è già pronta: sono poesie nello stesso stile di queste, forse con un ‘urlo’ meno urgente, ma sempre pensieri che possano coinvolgere tutti”.
Se la raccolta vi ha incuriosito, se amate la poesia e vorreste, perché no, contribuire alla donazione di fondi per l’Africa, non vi resta che acquistare il meraviglioso libro di Irene Marchi
Eleonora Marsella
Blog di Eleonora Marsella
Dal numero 70 – Anno II del 24/06/2015
Seguici!