Firenze: Presepe in terracotta sul Sagrato del Duomo
In occasione del periodo natalizio il sagrato della Cattedrale di Firenze dal 2011, per volontà del Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori, in contrapposizione all’albero natalizio che da anni imperversa a fianco del duomo, viene allestito un artistico Presepe con statue in terracotta imprunetina, a grandezza naturale, realizzate a mano da un artista di Impruneta, Luigi Mariani, e cotte nella fornace di famiglia.
Il Presepe è stato benedetto ieri, dal Cardinale Betori, alla presenza anche dell’Arcivescovo Emerito, Cardinale Silvano Piovanelli, prima della celebrazione del Solenne Pontificale per la Solennità dell’Immacolata Concezione.
Il Presepe rimarrà sul sagrato del Duomo fino all’Epifania, quando in occasione della Cavalcata dei Magi, rievocazione storica, le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi che renderanno l’installazione ancora più suggestiva.
Le statue in terracotta sono pezzi unici realizzati a mano, quattro anni fa, a tutto tondo, dall’artigiano Luigi Mariani, 60 anni, che hanbno richiesto tre mesi di lavoro, e cotti per 60 ore a mille gradi nella storica fornace di Impruneta di Angiolo Mariani e figli, la M.i.t.a.l., attiva da oltre 100 anni, che le ha donate all’Opera di Santa Maria del Fiore.
Questo tipo di sculture si inseriscono nella tradizione fiorentina della lavorazione della terracotta che, in ambito artistico, è nata a Firenze agli inizi del Quattrocento col recupero di questa antica tecnica da parte di Donatello e Brunelleschi.
Mattia Lattanzi
Dal numero 43 – Anno I del 10/12/2014
Seguici!