Gli studenti fiorentini diventano guide in 17 musei
Fino al 24 aprile gli studenti di ben 17 istituti scolastici delle medie superiori di Firenze e Prato offriranno ai visitatori percorsi guidati gratuiti, in italiano e in altre lingue comunitarie, in 17 musei dell’area fiorentina e in una storica scuola di Firenze, il Liceo artistico di Porta Romana.
Giunto alla sua 12a edizione, “Communicating Art”, questo il titolo dell’iniziativa, quest’anno coinvolge circa un migliaio di studenti e continua a rappresentare uno strumento completo per educare al patrimonio e sviluppare nelle giovani generazioni il sentimento di appartenenza ad una tradizione culturale comune e di corresponsabilità nella tutela.
In accordo con le scuole e con il concorso della Sezione Didattica della Ex-Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, “Communicating Art” è strutturato in modo da sviluppare competenze ed abilità linguistiche di alto livello richiedendo ai giovani una partecipazione attenta e motivata.
Nell’edizione di quest’anno tornano a far parte del circuito “Communicating Art” luoghi museali quali la Villa di Poggio a Caiano e la Villa di Petraia che, insieme al Giardino di Boboli, andranno a rappresentare il circuito delle “Ville e giardini medicei” inserito dal giugno 2013 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.
Un altro significativo circuito proposto al pubblico del “Communicating Art” sarà quello dedicato ai luoghi della fede quali i Cenacoli del Fuligno, di Sant’Apollonia, di Andrea del Sarto a San Salvi e, nel Museo di San Marco, i Cenacoli di Domenico Ghirlandaio e di Anton Domenico Sogliani.
Mattia Lattanzi
Dal numero 59 – Anno II del 8/04/2015
Seguici!