Grande Festa a Maggio per i 20 anni di Artigianato e Palazzo
Grande festa per l’edizione 2014, la ventesima, di Artigianato e Palazzo, in programma da giovedì 15 a domenica 18 maggio.
La manifestazione ideata nel 1994 da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani per promuovere e far conoscere l’alto artigianato – e che per prima invitò il pubblico ad ammirare dal vivo la maestria e i segreti del fatto a mano – ha visto fino ad oggi la partecipazione di più di 700 artigiani provenienti da tutta Italia e anche dall’estero in rappresentanza di 140 antichi mestieri e di oltre 140.000 visitatori.
La mostra si terrà come sempre nello spettacolare Giardino Corsini realizzato da Gherardo Silvani all’inizio del Seicento, situato nel cuore della città e solitamente chiuso al pubblico in quanto privato.
Saranno quattro giorni dedicati all’alto artigianato e al fatto a mano, una imperdibile occasione per ammirare dalle 10 alle 21 oltre 80 maestri artigiani italiani e stranieri selezionati da un prestigioso Comitato Promotore.
Tra le siepi in fiore, i viali, le statue e le limonaie del giardino all’italiana questi Maestri ricreeranno un angolo delle loro botteghe e realizzeranno dal vivo i loro manufatti.
Per festeggiare il ventennale i visitatori riceveranno ogni giorno un omaggio diverso, fino ad esaurimento scorte, un souvenirs realizzato espressamente da quattro realtà artigiane fiorentine: la Pelletteria Bruscoli, l’orafo Paolo Penko, il ceramista Romano Pampaloni e l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Nicola Nuti
Dal numero 2 – Anno I del 22/01/2014
Seguici!