Ha debuttato il Coro di voci bianche della Cattedrale di Firenze
Domenica 27 novembre scorso il Coro di voci bianche della Cappella Musicale del Duomo di Firenze ha fatto la sua prima esecuzione pubblica cantando nella Cattedrale di Firenze alla S. Messa delle ore 18.
Il coro, denominato i “Pueri Cantores”, è costituito da 36 bambini dai cinque agli undici anni di età.
E’ oltre 50 anni che il Duomo di Firenze non aveva un Coro di voci bianche.
Il Coro fa parte della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, diretta dal Maestro Michele Manganelli, ricostituita dal 2012 per volontà dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Il coro ha eseguito un programma con musiche di Zoltan Kodaly (1882 – 1967), Veni Emmanuel (a tre voci); di Michele Manganelli (1969) Salmo Responsoriale e Sanctus dalla “Missa de Adventu et Quadragesima, tribus vocibus equalibus” (scritta per il coro di voci bianche); di Anonimo del XVI secolo Ave verum (a 2 voci) e di Domenico Bartolucci (1917 – 2013), Cantantibus Organis (mottetto a 1/3 voci), le altre parti saranno in canto gregoriano. La Santa Messa è stata celebrata da Monsignor Giancarlo Corti, Proposto della Cattedrale; presente anche il presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Franco Lucchesi.
Per il debutto del Coro di voci bianche è stata scelta la data del 27 novembre perché è la prima domenica di Avvento, l’inizio dell’Anno Liturgico, a sottolineare l’avvio di una nuova realtà musicale.
Inoltre pochi giorni prima, il 22 novembre, ricorreva la festa di Santa Cecilia, patrona dei Musicisti.
Il percorso per la formazione del Coro di voci bianche della Cattedrale di Firenze è iniziato un anno fa.
A maggio di quest’anno, la selezione di 36 bambini su 55 che si erano presentati alle audizioni.
A seguire è iniziata un’attività continuativa di insegnamento.
I bambini, divisi in tre gruppi secondo la loro collocazione vocale (soprani I, soprani II, Contralti), sono seguiti da quattro insegnanti: Patrizia Scivoletto è la coordinatrice e responsabile del Coro delle Voci Bianche, coadiuvata dai maestri Daniele Dori, Annamaria Vassalle e Graziella Failoni.
E proprio Patrizia Scivoletto, già impegnata come vocalista del coro e solista (mezzosoprano), ha approfondito l’insegnamento delle voci bianche recandosi presso l’Abbazia di Montserrat in Spagna, dove risiede una delle più antiche Cappelle musicale d’Europa, con al suo interno una formidabile scuola di bambini detta “Escolania”.
Mattia Lattanzi
Dal numero 137 – Anno III del 7/12/2016
Seguici!