I film in sala da giovedì 14 giugno
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine questa settimana.
211 – Rapina in corso
Genere: Azione
Regia: York Alec Shackleton
Cast: Nicolas Cage, Sophie Skelton, Michael Rainey Jr., Dwayne Cameron, Cory Hardrict, Weston Cage, Ori Pfeffer, Mark Basnight
Quattro spietati criminali armati e ben addestrati assalgono la Bank of America, trasformando 26 persone, tra impiegati e clienti, in ostaggi ad alto rischio. Le squadre speciali della LAPD e della SWAT entrano in azione con il supporto dell’Interpol, da tempo sulle tracce dei quattro rapinatori. Ma sarà l’agente Chandler a prendere il comando della negoziazione che si rivelerà la più lunga e sanguinaria della storia americana…
Pitch Perfect 3
Genere: Commedia
Regia: Trish Sie
Cast: Anna Kendrick, Rebel Wilson, Hailee Steinfeld, Brittany Snow, Anna Camp, Elizabeth Banks, John Lithgow, Ruby Rose, Alexis Knapp, Hana Mae Lee, Matt Lanter, Ester Dean, Chrissie Fit
Ora laureate e inserite nel mondo reale dove cantare a cappella non basta, le Bellas, lasciata alle spalle la vittoria al campionato mondiale, si ritrovano divise e scoprono che non ci sono grandi prospettive lavorative per fare musica con la propria voce. Ma hanno l’occasione di riunirsi per un tour oltre oceano e questo gruppo di meravigliose nerd si incontreranno nuovamente per fare nuova musica per un’ultima volta.
Ulysses: A Dark Odyssey
Genere: Azione
Regia: Federica Alotto
Cast: Danny Glover, Udo Kier, Anamaria Marinca, Gianni Capaldi, Charlotte Kirk, Skin, Andrea Zirio, Drew Kenney, Walter Nudo
Taurus City, giorni nostri. Un militare di carriera, Ulysses, rientra dal fronte portando nel corpo e nell’anima i segni della guerra. Una guerra che prova a dimenticare cercando risposte nel passato. Rimasto per sette anni in un luogo dimenticato da tutti, riesce a fuggire e a tornare a casa, ma scopre che sua moglie Penelope è scomparsa. Grazie all’aiuto di Niko, compagno d’armi con cui ha condiviso il dramma della guerra, intraprende la sua personale Odissea alla ricerca della donna. I due incontrano figure inquietanti e surreali: il kebabbaro Pòpov, Aeo “Dio dei venti”, l’enigmatica transessuale Hermes, un’affascinante maitresse, The Seer che conosce il passato di Ulysses e gli rivela che ha un figlio, la seducente Kaly e infine Alcyde che, dopo aver ascoltato le sue vicende, lo accompagna nell’ultimo tratto del viaggio. Ognuno dei personaggi che Ulysses incontra gli restituisce, nel bene e nel male, un pezzo della sua storia.
La stanza delle meraviglie
Genere: Avventura
Regia: Todd Haynes
Cast: Michelle Williams, Julianne Moore, Cory Michael Smith, Damian Young, Patrick Murney, Oakes Fegley, Amy Hargreaves, Millicent Simmonds, Tom Noonan Cory, Michael Smith, Marko Caka
Ben e Rose sono due bambini di epoche diverse che segretamente desiderano una vita diversa dalla propria. Ben cerca il padre che non ha mai conosciuto, Rose sogna una misteriosa attrice di cui raccoglie foto e notizie nel suo album. Quando Ben scopre in casa un indizio sconcertante e Rose legge un allettante titolo sul giornale, i due ragazzini partono alla ricerca di quello che hanno perso con una simmetria ipnotica.
Ogni giorno
Genere: Drammatico, Romantico
Regia: Michael Sucsy
Cast: Angourie Rice, Justice Smith, Debby Ryan, Jeni Ross, Lucas Jade Zumann, Rory McDonald, Katie Douglas, Jacob Batalon
Rhiannon è una ragazza di 16 anni innamorata di “A”, l’anima gemella che ogni giorno abita un corpo differente. Grazie alla loro sintonia, Rhiannon e A si incontrano tutti i giorni, senza sapere cosa o chi avranno di fronte il giorno successivo. Col crescere del loro sentimento, realizzare di dover amare una persona differente ogni 24 ore diventa sempre più impegnativo, fino quando saranno costretti a prendere una decisione che cambierà le loro vite per sempre.
A quiet passion
Genere: Drammatico
Regia: Terrence Davis
Cast: Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Emma Bell, Duncan Duff, Jodhi May, Joanna Bacon
La storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile, dando vita ad alcune sequenze molto interessanti. Il risultato è un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 208 – Anno V del 13/6/2018
Seguici!