I film in sala da giovedì 26 novembre
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 26 novembre.
Natale all’improvviso
Genere: Commedia
Regia: Jessie Nelson
Cast: John Goodman, Diane Keaton, Alan Arkin, Olivia Wilde, Amanda Seyfried, Marisa Tomei, Ed Elmes, June Squibb, Anthony Mackie
Charlotte Cooper ha un semplice desiderio per queste festività: che la sua famiglia viva un Natale perfetto da ricordare per sempre! Ma quattro generazioni del clan dei Cooper, che si ritrovano insieme sotto lo stesso tetto non sono sinonimo di perfezione, anzi… Infatti, i fantasmi dei Natali Passati, Presenti e Futuri emergeranno a tormentare ognuno dei Cooper prima ancora del loro arrivo a casa. Sam Cooper ha accettato a malincuore la richiesta di Charlotte, sua moglie da quaranta anni, di non rivelare alla famiglia la notizia della loro separazione proprio nel giorno di Natale. La loro figlia Eleanor, una sceneggiatrice senza lavoro, tradita dal fidanzato, perde tempo all’aeroporto cercando di rimandare l’inevitabile delusione che avrà la sua famiglia quando scoprirà che è di nuovo single. E così via discorrendo, tutti i componenti della famiglia saranno alle prese con i loro problemi…
Il sapore del successo
Genere: Commedia
Regia: John Wells
Cast: Alicia Vikander, Bradley Cooper, Jamie Dornan, Lily James,Sienna Miller, Uma Thurman, Daniel Brühl, Emma Thompson, Sarah Greene, Omar Sy, Riccardo Scamarcio
Lo chef Adam Jones aveva tutto, ma lo ha perso. L’ex enfant terrible della scena gastronomica parigina aveva conquistato due stelle Michelin e il suo unico obiettivo era creare delle “esplosioni di gusto”. Per avere un ristorante tutto suo e l’agognata terza stella Michelin, Jones dovrà abbandonare le sue cattive abitudini e tirar fuori il meglio da quello che ha a disposizione, compreso l’aiuto della bellissima Helene.
A Bigger Splash
Genere: Thriller
Regia: Luca Guadagnino
Cast: Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Aurore Clément, Corrado Guzzanti, Lily McMenamy, Elena Bucci
La leggenda del rock Marianne Lane è in vacanza sull’isola vulcanica di Pantelleria con il compagno Paul quando arriva inaspettatamente a interrompere la loro vacanza Harry, un produttore discografico iconoclasta nonché suo ex, insieme alla figlia Penelope, provocando un’esplosione di nostalgia delirante dalla quale sarà impossibile mettersi al riparo. Fra risate e rock ’n’ roll, “A Bigger Splash” è un ritratto sensuale che deflagra in violenza sotto il sole del Mediterraneo. Remake del poliziesco francese “La piscine” del 1968.
Dio esiste e vive a Bruxelles
Genere: Commedia
Regia: Jaco Van Dormael
Cast: Catherine Deneuve, Benoît Poelvoorde, Yolande Moreau, Cyril Perrin, Pili Groyne, Emylie Buxin, Romain Gelin
Non é facile essere la figlia di Dio. Ea, undici anni, lo sa molto bene: suo padre é odioso e antipatico e passa le giornate a rendere miserabile l’esistenza degli uomini. È una situazione che non può andare avanti, ma come risolverla? Dopo l’ennesimo litigio, Ea scende tra gli uomini per scrivere un Nuovo Testamento che ci permetta di cercare la nostra felicità; ma, prima di andarsene, usa il computer del Padre per liberarci dalla più grande delle nostre paure inviando a ciascun essere umano un sms con la data della propria morte.
Midnight Special
Genere: Commedia
Regia: Jeff Nichols
Cast: Kirsten Dunst, Adam Driver, Michael Shannon, Joel Edgerton, Sam Shepard, Scott Haze, Paul Sparks
Un papà in fuga con il suo giovane figlio, scopre che il ragazzo ha poteri speciali. Proprio per questo motivo decide di scappare alla ricerca di un posto sicuro, mentre viene braccato da una setta religiosa e da una speciale task force governativa…
La felicità è un sistema complesso
Genere: Commedia
Regia: Gianni Zanasi
Cast: Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Paolo Briguglia, Maurizio Donadoni, Filippo De Carli, Teco Celio, Camilla Martini
Enrico Giusti avvicina per lavoro dirigenti totalmente incompetenti e irresponsabili che rischiano ogni volta di mandare in rovina le imprese che gestiscono. Lui li frequenta, gli diventa amico e infine li convince ad andarsene evitando così il fallimento delle aziende e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro. È il lavoro più strano e utile che potesse inventarsi e non sbaglia mai un colpo. Ma una mattina un’auto cade in un lago e tutto cambia. Filippo e Camilla, due fratelli di 18 e 13 anni, rimangono orfani di un’importante coppia di imprenditori. Enrico viene chiamato col compito di impedire che due adolescenti possano diventare i dirigenti di un gruppo industriale d’importanza nazionale. Dovrebbe essere il caso più facile, il coronamento di una carriera ma tutto si complica…
Uno per tutti
Genere: Drammatico
Regia: Mimmo Calopresti
Cast: Isabella Ferrari, Giorgio Panariello, Fabrizio Ferracane, Thomas Trabacchi
Un ragazzo di buona famiglia riduce in fin di vita un suo coetaneo, che ora lotta tra la vita e la morte, e per questo finisce in prigione. Così, un cerchio che si era rotto molti anni prima, ora si riapre improvvisamente. Un’azione che riunisce tre persone chiamate a saldare i conti con il proprio passato, inchiodate alle proprie responsabilità dal padre del giovane indagato, che presenta il conto ai suoi (ex) amici. Nessuno di loro potrebbe condurre una vita tranquilla, senza il suo sacrificio di trent’anni prima. In una Trieste affascinante e misteriosa, i tre amici si ritrovano perseguitati da un episodio della loro infanzia e dallo spettro di un’amicizia tradita, indecisi se fare la cosa giusta o aiutare chi, un tempo, li ha salvati. Storie che formano un puzzle enigmatico, dove la vita delle persone può cambiare da un momento all’altro…
Babbo Natale non viene da Nord
Genere: Commedia
Regia: Maurizio Casagrande
Cast: Maurizio Casagrande, Annalisa Scarrone, Giampaolo Morelli, Milena Miconi, Eva Grimaldi, Angelo Orlando, Nino Frassica, Massimiliano Gallo, Rocco Mortelliti, Maria del Monte
Marcello è un prestigiatore, mago con le carte ma superficiale e bugiardo con la figlia India, cantante di talento ma troppo somigliante alla cantante Annalisa, per la quale viene spesso scambiata. Per risolvere il suo difficile rapporto con gli uomini, decide di passare il Natale con il padre, che però parte per Salerno, lasciandola sola a casa. Deve consegnare dei pacchi dono vestito da Babbo Natale, ma facendolo cade, batte la testa e perde la memoria. Viene soccorso da Padre Tommaso e dai bambini che vivono con lui. Non ricorda nulla e vestito com’è, lo chiamano Babbo Natale. Nel frattempo India, delusa e arrabbiata, si mette sulle tracce del padre, accompagnata da Gerardo, cialtrone e incapace manager di Marcello…
The visit
Genere: Commedia, Horror
Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Ed Oxenbould, Erica Lynne Marszalek, Kathryn Hahn, Olivia DeJonge, Peter McRobbie, Michelle Rose Domb, Benjamin Kanes, Deanna Dunagan
Becca e suo fratello Tyler vengono mandati a casa dei nonni, Nana e Pop Pop, per una vacanza di una settimana nella loro fattoria in Pennsylvania. Quando i bambini scoprono che la coppia di anziani è coinvolta in qualcosa di profondamente inquietante, le loro possibilità di tornare a casa dalla mamma diventano man mano più esigue.
Il viaggio di Arlo
Genere: Animazione
Regia: Peter Sohn
Un mancato evento catastrofico, come l’impatto non avvenuto dell’asteroide contro la terra, che avrebbe dovuto dare inizio all’estinzione dei dinosauri, fa si che la specie umana si sviluppi insieme a questi giganti, e che Arlo, un simpatico Apatosauro, instauri una profonda amicizia con un coetaneo umano…
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 88 – Anno II del 25/11/2015
Seguici!