I film in sala dal 11 settembre

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale fiorentine da giovedì 11 settembre.

9MIK sextapeSex Tape – Finiti in rete
Genere: Commedia
Regia: Jake Kasdan
Cast: Cameron Diaz, Jason Segel, Rob Lowe, Jack Black, Jolene Blalock, Rob Corddry, Ellie Kemper, Randall Park, Melissa Paulo

Jay e Annie sono una coppia con figli, sposata da ormai dieci anni. Per rinvigorire il proprio rapporto decidono di registrare un video hot, in cui sperimentare, in una maratona di tre ore, tutte le posizioni di “The Joy of Sex”. L’idea sembra brillante, l’unico problema è che il filmato sparisce e i due devono imbarcarsi in una folle corsa per recuperarlo, prima che finisca nelle mani sbagliate e diventi di pubblico dominio. Una corsa contro il tempo per ritrovare, non solo il video, ma anche per salvare la loro reputazione e perfino il loro matrimonio.

6MIK thegiver

The giver – Il mondo di Jonas
Genere: Drammatico, Fantascienza
Regia: Phillip Noyce Cast: Meryl Streep, Alexander Skarsgard, Taylor Swift, Jeff Bridges, Katie Holmes, Brenton Thwaites, Cameron Monaghan, Odeya Rush, Emma Tremblay

Ambientato in una società futuristica in cui l’Umanità ha scelto di annullare tutte le differenze tra le persone al fine di evitare conflitti dilanianti, la vita scorre tranquilla e asettica. L’ordine regna sovrano e l’unico legame con un passato “contaminato” dalle passioni è la “Cerimonia dei 12”, durante la quale un individuo viene scelto come Custode delle Memorie dell’Umanità. Quando il compito toccherà all’adolescente Jonas, la conoscenza di ciò che è stato lo porterà a voler scardinare per sempre l’ordine precostituito.

2 MIK therailwayman

Le due vie del destino – The Railway man
Genere: Drammatico
Regia: Jonathan Teplitzky
Cast: Colin Firth, Nicole Kidman, Jeremy Irvine, Stellan Skarsgård, Michael MacKenzie, Jeffrey Daunton, Tanroh Ishida

1942. Decine di migliaia di giovani e coraggiosi soldati sono stati fatti prigionieri di guerra dalle truppe giapponesi che hanno invaso Singapore. Tra i soldati catturati c’è Eric Lomax, ventunenne addetto ai segnali e appassionato di ferrovie. Spedito a lavorare alla costruzione della celebre Ferrovia della morte, in Thailandia, Eric è testimone di inimmaginabili sofferenze; uomini forzati a farsi largo a mani nude tra le rocce e la giungla, maltrattati, affamati ed afflitti da malattie tropicali. Eric costruisce in segreto una radio per non fare morire la speranza ma, quando viene scoperta, sarà percosso, torturato e anche peggio. Sopravvissuto per miracolo alla guerra, torna a casa, in un paese che non è in grado di immaginare che cosa lui e i suoi compagni di sventura abbiano subito. Si chiude in sé stesso e si isola. Fino a quando non trova una donna affascinante che lo farà innamorare. Si sposa, ma gli incubi del passato riemergono…

10MIK vinodentroVinodentro
Genere: Drammatico
Regia: Ferdinando Vicentini Orgnani
Cast: Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Lambert Wilson, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio

Per Giovanni Cuttin tutto è cominciato con il primo sorso di vino della sua vita. Un “Marzemino”, un vino tipico della provincia di Trento. Nell’istante in cui assapora quella goccia di nettare rossosangue Giovanni avverte una sorta di piacevole e misteriosa esplosione dei sensi, e da quel momento in poi la sua natura si trasforma. In soli tre anni, da timido impiegato di banca e marito fedele diventa direttore, tombeur de femmes e il più riverito e stimato esperto di vino in Italia. Un giorno viene accusato dell’omicidio della moglie. Mentre viene messo sotto torchio dal commissario Sanfelice, Giovanni si trova a riflettere sugli ultimi tre anni della sua vita, dominati da un’unica e folle passione: il vino.

8MIK senzanessunapietaSenza nessuna pietà
Genere: Drammatico
Regia: Michele Alhaique
Cast: Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Claudio Gioè, Adriano Giannini, Ninetto Davoli, Iris Peynado

A Mimmo piace molto di più costruire case che rompere ossa. Vorrebbe fare solo il muratore, ma gli tocca anche fare recupero crediti tra i palazzoni dei quartieri alla periferia di Roma. Lavora per suo zio, il signor Santili, che ama e rispetta come un padre. Non sopporta invece Manuel Santili, suo cugino, viziato e arrogante. Il Roscio è il suo migliore amico e la mezza dozzina di dipendenti della ditta completano la famiglia. È un mondo con regole e gerarchie chiare, dove chi non sbaglia ha la pagnotta assicurata e qualche extra. Tutto cambia quando nella sua vita irrompe Tania: bellissima, giovane e ha capito da un pezzo che nella vita deve arrangiarsi da sola. Sa che gli uomini sono pronti a spendere per averla e ne approfitta. Mimmo e Tania si ritroveranno uniti dal bisogno di sentirsi amati e dalla voglia di fuggire a un destino già segnato.

5MIK necropolis_2014Necropolis – La città dei morti
Genere: Horror
Regia: John Erick Dowdle
Cast: Ben Feldman, Edwin Hodge, Perdita Weeks, James Pasierbowicz

Miglia di tortuose catacombe si nascondono sotto le strade di Parigi, la dimora eterna di un numero senza fine di anime. Quando una squadra di esploratori si avventura in un inesplorato labirinto di ossa, scopriranno il segreto per il quale la città dei morti era stata destinata. “Necropolis – La città dei morti” è un viaggio nella follia e nel terrore che raggiunge le profondità della psiche umana per rivelare i demoni personali che tornano a dare la caccia a ciascuno di noi.

4MIK francesha_usFrances Ha
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Noah Baumbach
Cast: Greta Gerwig, Mickey Sumner, Michael Esper, Adam Driver, Michael Zegen, Charlotte d’Amboise, Grace Gummer

Frances vive a New York ma non ha un vero e proprio appartamento. È un’aspirante ballerina, ma non fa veramente parte della compagnia con cui danza. La sua migliore amica Sophie è per lei un’altra se stessa con capelli differenti. Quando Sophie conosce Patch e si trasferisce da lui, Frances deve imparare a badare a se stessa. Frances si butta a capofitto nei suoi sogni, anche se le loro possibilità di realizzarsi diminuiscono. Anche perché la ragazza vive la sua vita con un’incalcolabile gioia e leggerezza. Frances Ha e’ una favola in chiave comico moderna dove il regista esplora New York, l’amicizia, la classe, l’ambizione, il fallimento e la redenzione.

3MIK everydayrebellionEveryday rebellion
Genere: Documentario
Regia: Arash T. Riahi, Arman T. Riahi
Cast: Femen, The Yes Men, Reverend Billy, Srda Popovic, Mana Neyestani, Aliaa Elmahdy, Icy&Sot

Cos’è che ha in comune il movimento Occupy Wall Street con gli Indignados spagnoli o con la Primavera Araba? C’è una connessione tra il movimento democratico iraniano e le lotte siriane? E qual è il collegamento tra le attiviste ucraine in topless (Femen) e le proteste contro il governo in Egitto? Le ragioni dietro ai vari sollevamenti in questi paesi possono essere diverse, ma le tattiche creative di “non-violenza” che essi usano sono strettamente connesse. Il film è una sorta di documentario che prova, riuscendoci davvero poco, a celebrare il potere e la ricchezza delle forme creative di protesta “non-violenta” e di disobbedienza civile.

1MIK barbecueBarbecue
Genere: Commedia
Regia: Eric Lavaine
Cast: Lambert Wilson, Franck Dubosc, Florence Foresti, Guillaume de Tonquedec, Lionel Abelanski, Jérôme Commandeur, Sophie Duez

Barbecue! Basta la parola ad evocare un tavolo davanti ad una bottiglia di buon vino, le vacanze e l’atmosfera di momenti speciali. Il protagonista ha appena compiuto 50 anni e ha deciso che è arrivata l’ora di cambiare la propria vita! Stop alle diete ipocaloriche, stop alle regole e alla cautela. È finalmente arrivato il momento di godersi la vita con gli amici di sempre. Il nuovo film di Éric Lavaine è una commedia brillante sull’importanza dell’amicizia e dei valori semplici ma importanti.

Mattia Lattanzi

Dal numero 30 – Anno I del 10/09/2014