I film in sala dal 12 giugno
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 12 giugno.
The Congress
Genere: Fantascienza, Animazione
Regia: Ari Folman
Cast: Robin Wright, Harvey Keitel, Paul Giamatti, Kodi Smit-McPhee, Danny Huston, Sarah Sami Gayle, Michael Stahi-David
Robin Wright riceve da un grande Studio l’offerta di vendere la sua identità cinematografica: verrà scansionata e di lei verrà creato un campione così che lo Studio possa utilizzare la sua immagine a piacimento in qualsiasi tipo di film di Hollywood, anche i più commerciali da lei in precedenza spesso rifiutati. In cambio, Robin riceverà una cospicua somma di denaro, ma soprattutto, lo Studio promette di mantenere il suo alias digitale per sempre giovane. Il contratto ha una validità di vent’anni. È a questo punto che Robin viene catapultata in un mondo animato; tutti i divi che come lei sono fatti scansionare, si riuniscono al Congresso di Futurologia dove viene presentata la formula chimica che dà la possibilità di assumere molteplici identità.
1303
Genere: Horror
Regia: Michele Taverna
Cast: Mischa Barton, Rebecca De Mornay, John Diehl, Julianne Michelle, Jessica Malka, Corey Sevier, Kathleen Mackey
Janet abbandona la sua famiglia e si trasferisce a vivere da sola a causa di un litigio. Durante la prima notte nella sua nuova casa (l’appartamento 1303 di un palazzo di Detroit) qualcosa di soprannaturale sembra impadronirsi della sua dimora. Arriva sul grande schermo un nuovo horror estivo che farà “sobbalzare” dalla poltrona (o ridere a crepapelle) lo spettatore; remake dell’omonima pellicola giapponese di Aitaru Oikawa, uscita nel 2007: di produzione statunitense e canadese, questo film è datato 2012 ed è sbarcato in altri paesi del mondo nel corso del 2013. Nelle sale italiane arriva invece il 12 giugno 2014.
Le Week end
Genere: Commedia
Regia: Roger Michell
Cast: Lindsay Duncan, Jim Broadbent, Jeff Goldblum, Igor Gotesman, Brice Beaugier, Olly Alexander, Olivier Audibert, Sophie-Charlotte Husson, Xavier De Guillebon
Nick e Meg sono una coppia inglese di ultracinquantenni: lui è un professore universitario, lei è un’insegnante di liceo. Decidono di festeggiare alla grande il loro trentesimo anniversario di matrimonio, tornando per un romantico weekend a Parigi, dove tra l’altro avevano trascorso la loro luna di miele, tanti tanti or sono. L’incontro inaspettato con un caro vecchio amico, Morgan, riuscirà a far capire a Nick molte cose che fino ad oggi non gli erano ancora chiare: tutto quello a cui tiene realmente nella vita, e nel suo matrimonio con Meg.
Il magico mondo di Oz
Genere: Animazione
Regia: Will Finn, Dan St. Pierre
QUesto nuovo capitolo della saga d’animazione sul mondo di Oz, vede ancora una volta protagonista Dorothy che, dopo essersi svegliata nella sua casa in Kansas, si ritrova immediatamente catapultata indietro ad Oz, il magico mondo dove i suoi vecchi amici, lo Spaventapasseri, il Leone, l’Uomo di latta e Glinda, la fata buona, sono minacciati da un nuovo cattivissimo nemico: questa volta il nemico è un perfido giullare senza cuore. In questo suo ultimo viaggio attraverso il coloratissimo paesaggio di Oz, Dorothy incontrerà dei nuovi amici che si uniranno a lei, tutti insieme per riportare la pace e la felicità nella Città di Smeraldo: Socrate il gufo, il Maresciallo Mellow, la Principessa di porcellana, e molti altri ancora.
The Gambler
Genere: Drammatico
Regia: Ignas Jonyas
Cast: Vytautas Kaniusonis, Oona Mekas, Rimas Blockis, Giedre Giedraityte, Valerijus Jevsejevas, Lukas Keršys, Romuald Lavrynovic
Il film racconta la vita di Vincentas, il miglior dottore del reparto di pronto soccorso del suo ospedale, la cui unica passione è il gioco d’azzardo. L’uomo, profondamente condizionato dall’ambiente post-sovietico della Lituania contemporanea, rivela la sua doppia natura nelle situazioni critiche che vive come paramedico e nelle scelte ciniche e amorali dettate dal demone del gioco d’azzardo. Vincentas, per pagare i debiti di gioco, si inventa un meccanismo di scommesse clandestine legato alla sua professione: il sistema prende piede velocemente, coinvolgendo prima i colleghi e diffondendosi poi a macchia d’olio. Mentre gli affari vanno a gonfie vele, il protagonista si innamora di Ieva, una collega che lo porterà a scegliere tra il suo amore e la passione dell’uomo per il gioco.
Gabrielle – Un amore fuori dal coro
Genere: Drammatico
Regia: Louise Archambault
Cast: Gabrielle Marion-Rivard, Alexandre Landry, Mélissa Désormeaux-Poulin, Vincent-Guillaume Otis, Benoit Gouin
Gabrielle è una giovane donna affetta dalla sindrome di Williams, dotata di una contagiosa gioia di vivere e di una propensione spiccata per la musica. La giovane si innamora di Martin, un ragazzo conosciuto nel centro ricreativo e da quel momento diventano inseparabili. Le loro famglie, però, non permettono loro di vivere il proprio amore come vorrebbero. Mentre il coro si sta preparando in vista della partecipazione ad un importante festival musicale, Gabrielle fa di tutto per dimostrare la propria autonomia e per guadagnare la tanto agognata indipendenza. Con grande determinazione, la giovane dovrà affrontare i pregiudizi e i propri limiti per sperare di poter vivere con Martin una storia d’amore che non ha nulla di ordinario.
Rompicapo a New York
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Cédric Klapisch
Cast: Romain Duris, Audrey Tautou, Cécile De France, Kelly Reilly, Sandrine Holt, Flore Bonaventura, Jochen Hägele, Benoît Jacquot
Xavier non si è ancora “sistemato”, ma qualcosa ha fatto e quel qualcosa ha reso la sua vita ancora più complicata. I due figli e la sua passione per il mondo lo hanno portato a New York. Sta ancora cercando la propria collocazione, come padre, come figlio e soprattutto come uomo, in mezzo al caos coloratissimo di Chinatown. Separazioni, genitori gay, famiglie in affido, immigrazione, lavoro nero, globalizzazione: la vita americana di Xavier è un rompicapo in una New York contemporanea nevrotica e disordinata proprio come il racconto che sta scrivendo.
La mela e il verme
Genere: Animazione
Regia: Anders Morgenthaler
Un albero pieno di mele superficiali ed egoiste che gareggiano per raggiungere la perfezione estetica, e sono ignare di ciò che accade al di fuori del loro mondo. Torben è una mela rossa e splendente, che fa di tutto pur di apparire come il più bel frutto dell’albero su cui vive, finché non si ritrova con un simpatico vermetto di nome Silvia che spunta dalla sua buccia. Torben non riesce a nascondere la presenza dell’ospite indesiderato, il quale impaurisce le altre mele che temono un contagio e scrollano il protagonista dall’albero facendolo precipitare in un mondo a lui sconosciuto. In compagnia del suo amico Newton, una pera convinta di essere una mela, di Silvia, che non ne vuole sapere di lasciare un frutto così bello, e di un’allegra ciliegia canterina, Torben intraprenderà un viaggio ricco di avventure, incontri e nuove conoscenze, che lo condurranno dall’unico personaggio in grado di togliere il vermetto dal suo interno.
Era meglio domani
Genere: Documentario
Regia: Hinde Boujemaa
Cast: Aida Kaabi
“Nel caos di una rivoluzione” segue Aida, una tunisina che deve ripartire da zero e non vuole guardarsi indietro. La donna passa il tempo a spostarsi da un quartiere povero all’altro. Spinta dal desiderio di trovare un tetto sotto cui ripararsi assieme ai figli, Aida non fa alcun caso agli eventi storici che si stanno svolgendo intorno a lei. Il suo unico scopo è quello di trovare una via d’uscita, ed è ingenuamente convinta che la rivoluzione sia una benedizione. Il film ripercorre il viaggio atipico di questa donna audace e sfrontata nell’intenso intervallo di una rivoluzione nazionale.
Femen – L’Ucraina non è in vendita
Genere: Documentario
Regia: Kitty Green
Cast: Inna Shevchenko, Sasha Shevchenko, Anna Hutsol, Oksana Shachko
Si può fare la rivoluzione in topless? Sasha, Inna, Irina, Yevgenia, Alexandra, Anna e Oksana pensano proprio di si. Fanno parte dell’organizzazione femminista Femen, fondata nel 2008 in Ucraina. La loro “arma” è il corpo: contro le strategie striscianti di un mondo a loro dire patriarcale in cui le donne sono oggetto, le sette donzelle si fanno manifesto, dipingendosi sul seno gli stessi slogan che gridano a squarciagola per strada, nelle piazze, sui palazzi. Eppure, mentre combattono contro il patriarcato, proprio un patriarca si nasconde dietro Femen. Viktor le guida e le segue con una certa morbosità, finche il gioco si fa duro e il rischio diventa troppo alto. Un film sconcertante che invita a riflettere sul confine tra idea e ideologia, tra intenzione e realtà.
Sangue sparso
Genere: Drammatico
Regia: Emma Moriconi
Cast: Alessandro Egidi, Simone Santilli, Claudio Tagliacozzo, Alessandro Bartella, Valerio Fontana, Simone Balestro, Mirco Delle Fratte, Alessio Messina
Un uomo sulla cinquantina, sguardo malinconico, velato di amarezza e nostalgia, passeggia per le vie adiacenti ad Acca Larentia, nel quartiere romano del Tuscolano. L’uomo riflette e ricorda gli eventi drammatici che ha vissuto durante la sua giovinezza, quando, da adolescente, militava nel Fronte della Gioventù. Oggi, dopo trent’anni, è un uomo saggio e triste. I suoi ricordi prendono forma e le persone che passeggiano diventano i ragazzi che, quella sera del 7 gennaio 1978, si trovavano fuori la sezione missina di Acca Larentia, pronti per andare a svolgere un “volantinaggio”. Un film che vuole essere in memoria di tutti quei giovani il cui sangue è stato sparso per una guerra assurda, in memoria di tutti quei “morti dimenticati” dal mondo.
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 22 – Anno I del 11/06/2014
Seguici!