I film in sala dal 14 maggio
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 14 maggio.
Mad Max: Fury Road
Genere: Fantascienza, Avventura
Regia: George Miller
Cast: Tom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, Zoë Kravitz, Nicholas Hoult, Riley Keough, Nathan Jones, Josh Helman, Hugh Keays Byrne, Debra Ades, Abbey Lee, Angus Sampson, Megan Gale, Courtney Eaton
“Mad Max: Fury Road” è il quarto capitolo della saga di Mad Max. La pellicola post-apocalittica d’azione è ambientata nei meandri più remoti del nostro pianeta, in un paesaggio desertico dove l’umanità si è spezzata e la maggior parte delle persone sono costrette a lottare costantemente per vivere. Due ribelli potrebbero essere gli unici in grado di porre fine a tutto questo: Max, un uomo d’azione e di poche parole, che sta cercando un equilibrio dopo che la moglie e il figlio sono stati uccisi in questa ondata di caos, e Furiosa, una donna d’azione, convinta che la strada verso la sopravvivenza passi attraverso il deserto fino alla sua terra natia.
Il racconto dei racconti
Genere: Avventura, Drammatico
Regia: Matteo Garrone
Cast: Salma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly, Toby Jones, Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Stacy Martin, Guillaume Delaunay, Alba Rohrwacher
I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi ci sono gli orchi, vari animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: tutti sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile.
Calvario
Genere: Drammatico
Regia: John Michael McDonagh
Cast: Brendan Gleeson, Chris O’Dowd, Kelly Reilly, Aidan Gillen, Dylan Moran, Isaach De Bankolé, M. Emmet Walsh, Marie-Josée Croze, Domhnall Gleeson, David Wilmot
Minacciato di morte durante una confessione, il prete di una piccola comunità, dovrà guardarsi le spalle dalle stesse persone che frequenta da anni. Soprattutto dovrà combattere contro l’inevitabile mutamento interiore che non vuole accettare. Restare fedele a Dio, continuando a predicare pace e perdono, oppure imbracciare le armi e difendersi?
One more day
Genere: Drammatico
Regia: Andrea Preti
Cast: Stefania Rocca, Andrea Preti, Tatiana Luter, Andrea Renzi, Gerardo Amato, Mariella Valentini, Maurizio Donadoni
Emanuele, ragazzo brillante ma introverso, vive con la madre Bianca distrutta dalla morte del marito in un tragico incidente. Coinvolto da alcuni compagni di università, inizia a frequentare un corso di teatro dove incontra Giulia, affascinante psicologa amica di Germano, actor coach del corso di teatro. Complici le appassionanti lezioni di teatro e le parole di Germano, Emanuele e Giulia finiscono per abbandonarsi ad un amore coinvolgente grazie al quale entrambi riusciranno a condividere e affrontare momenti cruciali delle proprie esistenze. Sul finale, quando tutti i tasselli sembrano ricomporsi accade però qualcosa di inaspettato che svela ciò da cui tutto ha avuto inizio.
Nomi e cognomi
Genere: Drammatico
Regia: Sebastiano Rizzo
Cast: Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta, Marco Rossetti, Totò Onnis, Antonio Stornaiolo, Mingo De Pasquale, Dino Abbrescia, Ninni Bruschetta, Barbara Tabita
Domenico Riva è uno stimato giornalista che da Milano rientra, con la sua famiglia, nella sua terra d’origine: un piccolo paese del Sud Italia. Direttore della più importante testata giornalistica del luogo, attiva un progressivo risveglio della coscienza civile del paese. Sono molte le impietose dinamiche che fanno parte della nostra realtà (al Sud ma non solo) e con le quali il giornalismo d’inchiesta è chiamato a confrontarsi spesso, anche correndo rischi. Tutto si gioca attorno ai fatti di una discarica abusiva oggetto di mire illecite e loschi traffici; Riva e i suoi, faranno il loro lavoro: raccontare i fatti. I suoi Nomi e Cognomi sono amore per la coerenza e per la vita, per i giovani che lo seguono e che, finalmente, imparano a credere negli obiettivi che perseguono.
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 64 – Anno II del 13/05/2015
Seguici!