I film in sala dal 2 ottobre

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale fiorentine da giovedì 2 ottobre.

8sincityadametokillforSin City – Una donna per cui uccidere
Genere: Azione, Thriller
Regia: Frank Miller, Robert Rodriguez
Cast: Joseph Gordon-Levitt, Rosario Dawson, Bruce Willis, Jessica Alba, Mickey Rourke, Eva Green, Josh Brolin, Alexa PenaVega, Christopher Lloyd, Juno Temple, Jamie Chung, Jaime King, Christopher Meloni, Ray Liotta, Lady Gaga

I cittadini più incalliti della città si scontrano con alcuni degli abitanti più famigerati. Anni prima, Dwight McCarthy lotta con i suoi demoni interiori e cerca di mantenere il controllo fino a quando non ritorna il suo primo amore, Ava Lord, che gli chiede aiuto per sfuggire alle grinfie del suo violento marito, il milionario Damien Lord. Tuttavia, un innamorato Dwight scoprirà presto che le vere intenzioni di Ava sono più sinistre di quanto sembrino. Johnny, un presuntuoso giocatore d’azzardo, trucca una missione per sconfiggere al suo stesso gioco il cittadino più malvagio di Sin City. Sfortunatamente se la prende con l’uomo sbagliato e gli eventi prendono una piega peggiore. La sua missione viene in qualche modo deviata quando incontra una giovane stripper. Ambientata dopo il suicidio di John Hartigan, la storia si concentra su una più temprata Nancy Callahan che sta pianificando l’omicidio del Senatore Roark.

3fratelliuniciFratelli unici
Genere: Commedia
Regia: Alessio Maria Federici
Cast: Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Miriam Leone

Pietro è un uomo affermato che non sa più come si ama e Francesco è un eterno ragazzino che non ha mai amato. Sono fratelli, ma hanno passato tutta la vita a desiderare di essere figli unici. Un incidente fa perdere completamente la memoria a Pietro che ora è come un bambino. La sua ex moglie Giulia sta per risposarsi e non ne vuole sapere di lui, così Francesco è costretto a portarselo a casa e, per la prima volta, a fare la parte dell’adulto. Ha inizio una folle convivenza le cui punte tragicomiche si svolgono davanti agli occhi di Sofia, la vicina di casa giovane, bella ma soprattutto irritata dalla superficialità di maschio alfa con la quale Francesco cerca di rieducare il fratello. Per lei “l’amore è l’unica cosa che non dipende dai punti di vista”, mentre per Francesco il punto di vista è uno solo: l’amore non esiste.

1annabelleAnnabelle
Genere: Horror
Regia: John R. Leonetti
Cast: Annabelle Wallis, Alfre Woodard, Eric Ladin, Tony Amendola, Brian Howe, Ward Horton, Michelle Romano, Gabriel Bateman

Capace di malvagità atroci, una bambola è custodita in un museo dell’occulto nel Connecticut. John Form ha trovato il regalo perfetto per sua moglie Mia che è incinta, una bellissima e rara bambola vintage che indossa un abito da sposa bianco candido. Ma la felicità di Mia per il dono della bambola durerà molto poco. Durante una notte terrificante, la loro abitazione viene invasa da una setta satanica che attacca violentemente la coppia, lasciandosi dietro terrore e sangue e molto altro ancora. I membri della setta hanno creato un’entità talmente malvagia che nessuna delle atrocità commesse quella sera potranno eguagliare la crudeltà di cui è capace la dannata bambola Annabelle.

7unepromesseUna promessa
Genere: Drammatico
Regia: Patrice Leconte
Cast: Rebecca Hall, Alan Rickman, Richard Madden, Maggie Steed, Shannon Tarbet, Christelle Cornil, Toby Murray

Ambientata nella Germania dei primi decenni del secolo scorso, la pellicola racconta la storia di un giovane di umili origini che viene assunto come impiegato in un’acciaieria e promosso dal proprietario a segretario personale. A causa dell’età avanzata dell’uomo, il giovane segretario si trasferisce a vivere nella sua casa. Lì incontra la moglie, una donna giovane, affascinante e riservata. Nell’opprimente casa borghese s’insinua presto un intrigo romantico tra la moglie e il giovane segretario, fatto di sguardi e silenzi. Ma durerà ben poco. Sarà costretto a partire per il Messico per gestire le miniere del suo titolare e la reazione della donna rivelerà al giovane il sentimento che li unisce. Al momento della partenza lei gli farà una promessa: al suo ritorno, dopo i due anni trascorsi in Messico, sarà sua. Separati dall’oceano i due si scambiano lettere appassionate, ma alla vigilia del suo ritorno in Germania scoppia la Prima Guerra Mondiale. Tutte le linee marittime fra l’Europa e il Sudamerica vengono sospese, come anche i servizi postali. Otto anni dopo, con milioni di morti e l’Europa in macerie, l’esule rientra in patria, e va dalla donna che spera lo stia ancora aspettando.

2boxtrollslescatolemagicheBoxtrolls – Le scatole magiche
Genere: Animazione
Regia: Graham Annable, Anthony Stacchi

I Boxtrolls sono una comunità di creature bizzarre e dispettose, che hanno amorevolmente adottato e cresciuto un ragazzino orfano, Uovo, fin dall’infanzia nella splendida casa nelle caverne che hanno costruito sotto i viottoli di Pontecacio. Qui vivono una vita felice ed armoniosa, lontano dalla società; i residenti snob della cittadina di epoca vittoriana sono ossessionati dalla ricchezza, dalla classe sociale, e dal benessere, ma soprattutto dai formaggi puzzolenti. Pur mantenendo unita la loro comunità sotterranea, la spazzatura degli umani diventa il tesoro dei Boxtrolls. I Boxtrolls indossano scatole di cartone riciclato come gusci di tartarughe. Questa comunità raccoglie i rifiuti immergendosi nei cassonetti per trasformarli in invenzioni strepitose. Assieme alla sua famiglia Uovo dovrà avventurarsi fuori terra, “alla luce”, dove incontra e si allea con una ragazzina undicenne ma straordinariamente grintosa, Winnie per salvare i Boxtrolls da una grande minaccia.

6perezPerez.
Genere: Drammatico
Regia: Edoardo De Angelis
Cast: Luca Zingaretti, Marco D’Amore, Massimiliano Gallo, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio

Perez è un personaggio bergsoniano che prende vita grazie all’attore Luca Zingaretti e che ha come rivale l’ambiguo Corvino; sua figlia Tea è invece interpretata dall’esordiente al cinema Simona Tabasco; il suo unico amico, con cui litiga sempre, è Merolla, mentre il machiavellico Buglione è interpretato da Massimiliano Gallo. Sullo sfondo una Napoli inedita, metallica, del Centro Direzionale: un quartiere di grattacieli progettati da grandi architetti che oggi si rivela una promessa mancata di progresso e prosperità, proprio come Perez.

5medianerasMedianeras – Innamorarsi a Buenos Aires
Genere: Drammatico
Regia: Gustavo Taretto
Cast:  Javier Drolas, Pilar López de Ayala, Inés Efron, Adrián Navarro, Rafael Ferro, Carla Peterson, Jorge Lanata

Martin è un fobico in via di recupero. A poco a poco inizia a uscire dall’isolamento del suo monolocale e dalla realtà virtuale che si è costruito. Il ragazzo è un web designer. Mariana ha appena chiuso una lunga relazione. La sua testa è un disastro, così come l’appartamento dove vive. Martin e Mariana vivono nella stessa strada, in edifici l’uno di fronte all’altro, ma incredibilmente non si sono mai incontrati. Anche perché non è certo facile incontrarsi in una caotica e sovraffollata città come Buenos Aires? Ciò che li separa sarà ciò che li unira.

10latrattativaLa trattativa
Genere: Docufiction
Regia: Sabina Guzzanti
Cast: Enzo Lombardo, Sabina Guzzanti, Sabino Civilleri, Franz Cantalupo, Michele Franco, Nicola Pannelli, Claudio Castrogiovanni, Sergio Pierattini, Ninni Bruschetta

Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino ad un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto.

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 33 – Anno I del 01/10/2014