I film in sala dal 20 novembre
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale fiorentine da giovedì 20 novembre.
Hunger Games – Il canto della rivolta: parte 1
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Francis Lawrence
Cast: Jennifer Lawrence, Natalie Dormer, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Evan Ross, Stef Dawson
Il fenomeno mondiale di Hunger Games torna ad illuminare l’oscurità con Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1. Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) si trova ora nel Distretto 13 dopo aver annientato i giochi per sempre. Sotto la guida della Presidente Coin (Julianne Moore) e i consigli dei suoi fidati amici, Katniss spiega le sue ali in una battaglia per salvare Peeta (Josh Hutcherson) e un intero Paese incoraggiato dalla sua forza.
These Final Hours – 12 Ore alla fine
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Zak Hilditch
Cast: Nathan Phillips, Angourie Rice, Jessica de Gouw, Kathryn Beck, Daniel Henshall, Sarah Snook, Lynette Curran
È l’ultimo giorno sulla Terra, 12 ore prima che un evento catastrofico cancelli la vita come noi la conosciamo, James attraversa le strade di una città ormai senza legge per trascorrere le sue ultime ore partecipando alla festa delle feste e celebrare così la fine del mondo. Lungo la strada salverà la vita ad una bambina di nome Rose che è alla disperata ricerca del proprio padre. Inaspettatamente sempre più coinvolto e responsabilizzato nei confronti di Rose, con il passare delle ore James si ritroverà ad interrogarsi su ciò che realmente conta nella vita.
Scusate Se Esisto!
Genere: Commedia
Regia: Riccardo Milani
Cast: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Corrado Fortuna, Lunetta Savino, Marco Bocci, Ennio Fantastichini
Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all’estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia perché ama il suo paese. Ma il problema è: il suo paese ama lei? Il rientro in Italia è più avventuroso del previsto ma un giorno Serena incontra Francesco, l’uomo più bello e affascinante che si possa desiderare. Tra i due nasce un rapporto speciale e una nuova e strampalata convivenza. Entrambi, però, per ottenere ciò che meritano e rinsaldare i propri affetti, saranno costretti a mentire sulla loro identità, perché in questo paese, a volte, per essere davvero se stessi è meglio essere qualcun altro.
My old lady
Genere: Commedia, Drammtico
Regia: Israel Horovitz
Cast: Kevin Kline, Maggie Smith, Kristin Scott Thomas, Dominique Pinon, Francis Dumaurier, Anouk Dutruit, Michael Burstin, Elie Wajeman
Mathias, un giramondo newyorkese, si reca a Parigi per liquidare un lussuoso appartamento ereditato dal padre. Una volta a Parigi, Mathias scopre però che nel suo appartamento risiede un’anziana signora di nome Mathilde, che vive insieme alla figlia Chloé. Il nuovo proprietario deve quindi assolutamente trovare il modo per “liberare” l’appartamento e riuscire finalmente a venderlo, ma dovrà fare i conti con la caparbietà e la determinazione delle due inquiline. Non sarà un’impresa facile.
Il segreto di Italia
Genere: Drammatico
Regia: Antonello Belluco
Cast: Gloria Rizzato, Romina Power, Alberto Vetri, Fabrizio Romagnoli, Giovanni Capalbo
Ispirato a fatti realmente accaduti nella primavera del 1945, a deposizione delle armi avvenuta, Codevigo, paese della bassa padovana, vive la guerra soltanto dopo la liberazione. Il dramma di una famiglia in quello che è stato l’eccidio di Codevigo commesso dai partigiani comunisti vissuto attraverso gli occhi e i sentimenti di una giovane ragazza: Italia. Uno dei tanti orrendi di cui, ahimè, si parla davvero troppo poco…
I toni dell’amore – Love Is Strange
Genere: Drammatico
Regia: Ira Sachs
Cast: John Lithgow, Alfred Molina, Marisa Tomei, Charlie Tahan, Cheyenne Jackson, Manny Perez, Darren Burrows
Dopo 28 anni di vita insieme, Ben e George, approfittando delle nuove leggi sui matrimoni gay, decidono di convolare a nozze con una cerimonia organizzata all’interno di un incantevole giardino dell’East Village. Tuttavia, di ritorno dalla luna di miele, a causa delle pubblicazioni di matrimonio, George – direttore di lunga data del coro di una scuola cattolica – viene licenziato in tronco. Così, senza poter contare sui propri risparmi, la coppia scopre di non potersi permettere le rate del mutuo per il piccolo appartamento in cui vivono nell’eclettico quartiere di Chelsea a Manhattan; ed è così che si vedono costretti a venderlo e a trasferirsi altrove. Pochissimi giorni dopo aver celebrato le loro nozze, la solida comunità di amici e parenti si riunisce nuovamente per trovare il modo di aiutare Ben e George.
Adieu au langage – Addio al linguaggio
Genere: Drammatico
Regia: Jean-Luc Godard
Cast: Kamel Abdeli, Dimitri Basil, Zoé Bruneau, Richard Chevallier, Jessica Erickson, Héloise Godet, Alexandre Païta
Storie e immagini che si intrecciano: una donna sposata e un uomo celibe si incontrano. Mentre un cane parla e sogna vagando per le strade, tra città e campagna, il rapporto tra i due cambia e si evolve. Si separano per poi ritrovarsi nuovamente insieme al cane che, questa volta, rimane con loro e gli tiene compagnia. Intanto le stagioni passano, si alternano riflessioni sul cinema in televisione, sulla finzione e la natura. Qualcosa tra loro si spezza e inizia una specie di secondo film.
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 40 – Anno I del 19/11/2014
Seguici!