I film in sala dal 22 maggio
Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi, nelle sale di Firenze da giovedì 22 maggio.
X-Men – Giorni di un futuro passato
Genere: Azione, Fantastico
Regia: Bryan Singer
Cast: James McAvoy, Jennifer Lawrence, Hugh Jackman, Ian McKellen, Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Jason Flemyng, Shawn Ashmore, Ellen Page, Rose Byrne, January Jones, Halle Berry
Gli X-Men dovranno viaggiare nel tempo per cambiare un grande evento storico che potrebbe avere un duro impatto a livello globale per tutta l’umanità e il resto del pianeta. È il settimo capitolo dei film sugli X-Men; la pellicola segue due linee temporali successive ad entrambi i film, mostrando da una parte un futuro post-apocalittico, risultato degli eventi di “X-Men – Conflitto finale”, dall’altra un passato ambientato negli anni settanta, successivo a “X-Men – L’inizio”. La storia del film è ispirata a quella del fumetto “Giorni di un futuro passato” scritto da Chris Claremont e John Byrne.
Poliziotto in prova
Genere: Azione, Commedia
Regia: Tim Story
Cast: Ice Cube, Kevin Hart, John Leguizamo, Bruce McGill, Laurence Fishburne, Tika Sumpter, Bryan Callen, Gary Owen
Per capire se è veramente degno di sposare sua sorella Angela, James, un poliziotto dai metodi abbastanza rudi, chiede (anzi intima) al futuro cognato Ben, che fa la guardia giurata, di accompagnarlo per un turno di 24 ore durante il suo giro di pattugliamento per le strade di Atlanta. Riuscirà Ben a dimostrare tutto il suo “valore”, e fare sì che James approvi il suo futuro matrimonio? Non sarà certo facile…
Le meraviglie
Genere: Drammatico
Regia: Alice Rohrwacher
Cast: Monica Bellucci, Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani
L’estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, che è l’erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. È un’estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l’arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall’altro l’incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, “Il paese delle Meraviglie”, condotto dalla fata bianca Milly Catena.
Maps To the Stars
Genere: Drammatico
Regia: David Cronenberg
Cast: Carrie Fisher, Julianne Moore, Robert Pattinson, Mia Wasikowska, John Cusack, Sarah Gadon, Olivia Williams, Niamh Wilson, Amanda Brugel
Nel film si osserva il lato tristemente comico di una famiglia di Hollywood che insegue la celebrità a tutti i costi, e si scontra inevitabilmente con i fantasmi del passato. Il risultato ci mostra una moderna Hollywood gotica, e allo stesso tempo fa comprendere il bisogno costante di fama e di approvazione del Ventunesimo Secolo, descrivendo anche la debolezza e la fragilità che si nascondo nell’ombra.
Cam Girl
Genere: Commedia
Regia: Mirca Viola
Cast: Antonia Liskova, Alessia Piovan, Sveva Alviti, Ilaria Capponi, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Silvestrin, Marco Cocci, Nicholas Gallo
Tre amiche, per sbarcare il lunario in un periodo di crisi generale, decidono di fare le cam-girl, un “lavoro” che, anche nella realtà, prende sempre più campo soprattutto tra le giovanissime, pronte a spogliarsi per qualche euro o per una ricarica telefonica. Purtroppo l’agenzia per la quale lavorano le sfrutta e non le paga regolarmente, così, Alice, una delle tre, ha una brillante idea: mettersi in proprio…
Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.
Mattia Lattanzi
Dal numero 19 – Anno I del 21/05/2014
Seguici!