I film in sala dal 23 ottobre

Questi i nuovi film della stagione cinematografica, presentati dal giornalista critico cinematografico Mattia Lattanzi,  nelle sale fiorentine da giovedì 23 ottobre.

4guardiansofthegalaxyGuardiani della Galassia
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza
Regia: James Gunn
Cast:  Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan, Djimon Hounsou, John C. Reilly, Glenn Close, Benicio Del Toro

Per sfuggire all’ostinato Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo, l’esploratore spaziale Peter Quill è costretto ad una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione mercenario dotato di una grande abilità nel maneggiare le armi e nell’ideare strategie di battaglia; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero con limitate capacità comunicative; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore.

6thejudge_2014The Judge
Genere: Drammatico
Regia: David Dobkin
Cast: Robert Downey Jr., Leighton Meester, Robert Duvall, Vera Farmiga, Billy Bob Thornton, Vincent D’Onofrio, Dax Shepard, Sarah Lancaster, Ian Nelson, Balthazar Getty, Grace Zabriskie, Emma Tremblay, Ken Howard, Jeremy Strong

Hank Palmer, avvocato di successo in una grande città, decide di tornare nei luoghi della sua infanzia dove il padre, con cui non ha più alcun rapporto da molti anni e che è il giudice della cittadina, è sospettato di omicidio. Decide quindi di scoprire la verità, e in questo percorso prova a ricostruire i legami con la famiglia da cui si era allontanato anni prima.

11thethirdperson_usThird Person
Genere: Drammatico
Regia: Paul Haggis
Cast: Mila Kunis, Olivia Wilde, Liam Neeson, James Franco, Adrien Brody, Casey Affleck, Kim Basinger, Maria Bello, Moran Atias, Riccardo Scamarcio

Tre coppie in tre differenti città sparse nel mondo. Le tre storie si propongono come focus sulle moderne relazioni sentimentali. Parigi: Anna, l’amante di Michael non può legarsi definitivamente a lui per via dei suoi segreti. New York: Julia sta per perdere la custodia del figlio perché accusata di aver tentato di ucciderlo. Roma: Sean, durante un viaggio d’affari, si innamora di Monica, la cui figlia viene rapita, coinvolgendolo in una situazione molto pericolosa.

10soap-opera-Soap Opera
Genere: Commedia
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Ricky Memphis, Caterina Guzzanti, Chiara Francini, Elisa Sednaoui, Ale, Franz

Una commedia che racconta gli odi, gli amori, gli equivoci, gli intrecci e le complicate traiettorie emotive che collegano tra di loro i bizzarri abitanti dello stesso palazzo, a poche ore dal capodanno. Francesco, ancora innamorato della ex Anna, che scopre essere incinta di un altro uomo, Paolo che aspetta un figlio dalla moglie ma viene assalito da dubbi in merito alla propria sessualità, Francesca il cui ex fidanzato si è appena suicidato, Alice star di una nota soap opera televisiva e con la passione per gli uomini in divisa, Gianni e Mario, due fratelli legati strettamente da un incidente che costringe uno dei due su una sedia a rotelle e l’altro ad accudirlo. Questi personaggi vivranno una notte piena di colpi di scena, alla fine della quale la vita di tutti si ritroverà irrimediabilmente cambiata.

2boyhoodBoyhood
Genere: Drammatico
Regia: Richard Linklater
Cast:  Patricia Arquette, Ethan Hawke, Ellar Coltrane, Elijah Smith, Bonnie Cross, Tamara Jolaine, Libby Villari, Nick Krause, Steven Chester Prince, Jordan Howard, Evie Thompson, Sam Dillon

Il film mostra la vita di un bambino, con i genitori divorziati, dalla prima elementare sino alla conclusione della sua esperienza scolastica. 12 anni di vita del ragazzo che, dal suo particolare e infantile punto di vista, osserva la sua complicata situazione famigliare, tra una madre che sbaglia categoricamente i nuovi compagni e un padre lontano ma comunque molto affezionato ai suoi figli…

1buonianullaBuoni a nulla
Genere: Commedia
Regia: Gianni Di Gregorio
Cast: Gianni Di Gregorio, Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Daniela Giordano, Gianfelice Imparato, Marco Messeri, Camilla Filippi, Anna Bonaiuto

Quante ingiustizie deve ancora subire il povero Gianni? Dai colleghi d’ufficio, alla vicina di casa pestilenziale, fino alle pretese impossibili della ex moglie, le angherie quotidiane sono infinite. Marco invece è un uomo buono, gentile, indifeso. Innamorato di Cinzia, la giovane collega che lo schiavizza e lo illude quotidianamente. Bisognerebbe arrabbiarsi e imparare a farsi rispettare, ma come si fa? Da soli è alquanto difficile, ma se i due “sfigati” unissero le forze?

7lastsummerLast summer
Genere: Drammatico
Regia: Leonardo Guerra Seràgnoli
Cast: Rinko Kikuchi, Yorick Van Wageningen, Lucy Griffiths, Laura Sofia Bach, Daniel Ball, Ken Brady

Una giovane donna giapponese ha appena quattro giorni di tempo per dire addio al figlio di soli sei anni, del quale ha ingiustamente perso la custodia; la donna si trova a bordo dello yacht della facoltosa famiglia occidentale del suo ex-marito. Rimasta sola con l’equipaggio, che ha il mandato di sorvegliarla a vista, la donna affronterà la sfida di ritrovare un legame con il bambino prima di doversene separare per moltissimi anni.

8perfidiaPerfidia
Genere: Drammatico
Regia: Bonifacio Angius
Cast: Stefano Deffenu, Mario Olivieri, Noemi Medas, Alessandro Gazale, Andrea Carboni, Domenico Montixi

Angelo è un trentenne perdigiorno immerso nel vuoto di una città di provincia. Non ha un amore, non ha un lavoro, non è per niente felice. Peppino invece è un padre che non si è mai interessato al figlio. Dopo la morte della moglie, Peppino si accorge finalmente di Angelo, suo figlio, e si rende conto di non sapere neppure chi sia. Perfidia racconta di un padre e di un figlio abbandonati a loro stessi, che provano ad avvicinarsi quando ormai è troppo tardi.

9thesaltoftheearthIl sale della terra
Genere: Documentario
Regia: Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado
Cast: Sebastião Salgado

Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

3ilgrandequaderno_huIl grande quaderno
Genere: Drammatico, Guerra
Regia: János Szász
Cast: László Gyémánt, András Gyémánt, Piroska Molnár, Ulrich Matthes, Ulrich Thomsen, Gyöngyvér Bognár

Due fratelli gemelli vengono affidati dalla madre alla nonna materna, sperando che in questo modo possano sopravvivere alla crudeltà della Seconda Guerra Mondiale, in un villaggio al confine ungherese. La nonna non si può certo dire che sia amorevole e dolce, tutt’altro; così i due fratelli dovranno imparare a cavarsela da soli da tutto il male che li circonda.

5isthemanwhoistallhappyanaIs the Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation with Noam Chomsky
Genere: Animazione, Documentario
Regia: Michel Gondry
Cast: Michel Gondry, Noam Chomsky

Il più grande teorico del potere della parola ritratto da un maestro delle immagini: Michel Gondry incontra e “illustra” Noam Chomsky, padre della grammatica generativa e, a ottantacinque anni, instancabile attivista politico. Per farlo sceglie un percorso narrativo che accanto alle interviste utilizza illustrazioni e loop animati, con uno stile unico capace di tessere aneddoti, teorie e passioni di una vita eccezionale in un film unico, immaginifico e profondo. Una riflessione piena di humor sulla forza delle idee e sull’eterno bisogno umano di rispondere ad un’unica domanda: come si può essere felici?

Le schede degli altri film usciti nelle settimane precedenti  e ancora nelle sale le trovate all’interno della nostra sezione Cinema.

Mattia Lattanzi

Dal numero 36 – Anno I del 22/10/2014